La Ferrari che non è una Ferrari, è unica nel suo genere: il prezzo è da infarto

Persino una fedele copia di una delle Ferrari più iconiche della storia può arrivare a una valutazione proibitiva per un appassionato.

Quanto sarebbe bello poter aprire il garage al mattino e trovare una Ferrari rossa fiammante d’epoca? Per quanto possa sembrare un sogno irrealizzabile, c’è chi ha questa fortuna. I collezionisti fanno a gara per avere un gioiello storico della Casa modenese perché non conoscono flessioni nelle quotazioni. Si tratta di auto che possono valere milioni e milioni di euro.

Replica Ferrari
Replica fedele dell’iconica Ferrari (Bring a Trailer) Allaguida.it

Tra i modelli più leggendari c’è la prima serie della Testa Rossa. Un esemplare può essere venduto anche a oltre 30 milioni di dollari, il che la rende una delle auto più ricercate dai collezionisti. La Casa modenese, nel 1957 a seguito della modifica al regolamento, operata dalla FISA (Commissione Sportiva Internazionale), che limitò a tre litri (3000 cc) la cilindrata dei motori usati nei prototipi, creò la famiglia 250.

Nacque così la 250 Testa Rossa che già dal nome indicava la cilindrata unitaria (250 cm3 x 12 cilindri = 3000 cm3) del motore e dalla particolare colorazione rossa dei coprivalvole della testata (coperchi delle valvole della distribuzione). Con soli 800 kg di peso, e con un motore 3.0 V12, raggiungeva i 270 Km/h circa. Una replica del modello storico può raggiungere una cifra altrettanto clamorosa.

La riproduzione della storica Ferrari 250 Testa Rossa

Il produttore neozelandese Tempero Coach & Motor Company crea delle repliche di auto degli anni ’50 e ’60. Il loro tributo alla 250 Testa Rossa trae spunto dalla vettura che trionfò alla 12 Ore di Sebring nel 1959. Tempero ha realizzato artigianalmente la carrozzeria della vettura in alluminio leggero, basata su un telaio tubolare personalizzato. Risulta veramente difficile distinguere la vettura in basso da una Ferrari originale.

La replica della Ferrari
La riproduzione della storica Ferrari 250 Testa Rossa (Bring a Trailer) Allaguida.it

La cura dei dettagli è maniacale. I cerchi replica a raggi da 16 pollici vantando gli stemmi Pininfarina e scudetti della Scuderia dipinti sui pannelli laterali anteriori. Il cuore pulsante è un V12 aspirato da 3,0 litri, creato con un blocco motore GTO Engineering. Il motore è associato a un cambio manuale Tremec a cinque marce che trasmette la potenza all’asse posteriore. La replica della Ferrari è stata messa all’asta su Bring a Trailer, e le offerte hanno raggiunto i 522.250 dollari. Pur non essendo una Ferrari, questa replica si attesta su un valore di vendita di mezzo milione di dollari. Qualcosa che solo la Casa modenese può vantare.

Gestione cookie