La Ferrari da “Black Friday”, costa pochi soldi: se la possono permettere quasi tutti ormai

L’acquisto di una Ferrari è un lusso riservato a pochi fortunati, ma ne esistono alcune tipologie che possono diventare vostre a prezzi più umani. Ecco la vettura del Cavallino più economica di tutte.

Associare un mito come la Ferrari ad un termine dispregiativo come discount può sembrare una follia, un clamoroso abbaglio, ma la storia che vi racconteremo oggi potrebbe stupirvi e non poco. La Mondial è forse l’auto del Cavallino meno apprezzata di sempre, un’auto prodotta tra il 1980 ed il 1993, in un totale di 6.149 esemplari assemblati tra la versione coupé e quella cabrio. Nella gamma, andò a rimpiazzare la Dino 308 GT4, e dello stile si occupò Pininfarina.

Ferrari considerata da discount
Ferrari logo (Pixabay) – Allaguida.it

La vettura fu assemblata a Modena, ed aveva una lunghezza di 4.580 mm ed una larghezza di 1.790 mm, con un’altezza compresa tra i 1.250 ed i 1.260 mm a seconda della versione. Il passo era di 2.650 mm, con un peso pari a 1.446 kg. La Ferrari scelse il nome Mondial per celebrare i titoli mondiali vinti nel 1979 in F1, con Jody Scheckter Gilles Villeneuve, e cercò di riscattare lo scarso successo ottenuto dalla 308 GT4. A parere del Drake, la vettura non aveva fatto breccia nei clienti per via del design curato da Bertone, ma neanche la “cura” Pininfarina sortì gli effetti sperati.

Ferrari, la Mondial oggi si trova anche a 40.000 euro

La Ferrari mondial era una delle prime world car del Cavallino, basata su un passo allungato, motore trasversale, telaio tubolare, sospensioni indipendenti, cambio a cinque marce ed un telaio removibile al retrotreno, così da rendere più immediati gli interventi sulla meccanica. Il motore era un V8 di 2.926 cc di cilindrata, con una potenza massima di 214 cavalli, che derivava da quello montato sulla 308 GTB. Era abbinato ad un’iniezione Bosch K-Jetronic, ma la velocità massima non entusiasmava, fermandosi a quota 220 km/h. Come anticipato, tuttavia, questo modello non ottenne un gran successo, attirando su di sé una reputazione negativa.

Ferrari Mondial oggi a 40.000 euro
Ferrari Mondial in mostra (Ferrari) – Allaguida.it

Secondo il parere degli esperti, la Ferrari Mondial aveva un peso eccessivo e non era dotata di prestazioni adeguate al blasone del Cavallino, senza dimenticare alcuni problemi di affidabilità che non vennero graditi dai clienti. La Mondial è stata poi parzialmente rivalutata con il passare del tempo, ma è, al giorno d’oggi, l’auto del Cavallino più economica sul mercato dell’usato. Si può infatti acquistare anche a 39.000 o 40.000 euro nei migliori casi, occasioni che gli appassionati non possono farsi sfuggire. Impossibile, infatti, far propria un altro tipo di auto di Maranello a cifre del genere.

Gestione cookie