La Ferrari fa cinquina: l’evento ha deliziato i fan, che spettacolo

In casa Ferrari inizia la stagione motorsportiva con una delle gare più attese, nel quale l’obiettivo è fare il massimo.

Il 2024 sarà un anno molto intenso in casa Ferrari sul fronte del motorsport, e non solo per quello che riguarda il mondiale di F1. Ovviamente, su di esso ci sarà la maggiore attenzione di tifosi ed addetti ai lavori, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che si augurano di avere un’auto competitiva tra le mani, dopo tante delusioni e bocconi amari ingoiati in questi anni.

Ferrari 296 gt3
Ferrari grande spettacolo – Allaguida.it

Il Cavallino sarà attivo anche in altri campionati, come il FIA WEC dove schiererà ben tre 499P Hypercar ufficiali, gestite dal team AF Corse. In questo caso, l’obiettivo è quello di sfidare per il titolo la Toyota, e magari provare a ripetere l’impresa dello scorso anno con un altro successo alla 24 ore di Le Mans, molto più facile a dirsi piuttosto che a farsi considerando quello che è il valore della concorrenza.

Tuttavia, la stagione della Ferrari inizierà già da questa settimana, anche se né con una F1 né con una Hypercar. Impegnate in una delle gare più belle della storia delle quattro ruote, ci saranno ben cinque auto del Cavallino, che puntano tutte al colpo grosso. Andiamo a vedere di quale evento stiamo parlando, presentandovi i team ed i piloti coinvolti in questa grande sfida.

Ferrari, sono cinque le 296 GT3 a Daytona

Alle ore 19:40 di sabato prossimo, 27 di gennaio, prenderà il via la splendida 24 ore di Daytona, che storicamente è sempre la classica per eccellenza del mondo dell’endurance che apre la stagione. Si correrà sull’impianto Road Course del tracciato situato il Florida, che ogni anno regala un grandissimo spettacolo e gare aperte sino alla fine. La Ferrari ha vinto qui per l’ultima volta la classifica assoluta nel 1998 con la mitica 333 SP, ed ora è impegnata nelle classi GT.

ferrari 296 gt3
Ferrari in azione nella Daytona (AllaGuida – Ferrari Races)

Queste ultime vedono al via, ormai dallo scorso anno, auto di classe GT3, che sono divise tra GTD PRO e GTD tradizionali, con l’unica differenza che sta nei piloti. Infatti, nelle prime corrono solamente piloti professionisti, mentre nelle seconde c’è qualche gentleman. Tuttavia, lo scorso anno le GTD erano spesso più veloci delle PRO, per cui tutta questa differenza non si è vista.

Per quanto riguarda l’edizione 2024, la Ferrari va all’assalto con ben cinque 296 GT3, modello che ha esordito proprio qui un anno fa e che ha vinto già la 24 ore del Nurburgring con il team Frikadelli Racing. In GTD PRO ci sarà solo una Rossa, ovvero la #62 del Risi Competizione, affidata ad Alessandro Pier Guidi, James CaladoDavide Rigon Daniel Serra, un equipaggio da tenere sott’occhio.

Saranno quattro le 296 GT3 in GTD, a cominciare dalla #023 del Triarsi Competizione, con Riccardo Agostini, Alessio Rovera, Charlie Scardina ed Onofrio Triarsi. La #21 è gestita da AF Corse, con al volante Kei Cozzolino, Francois Heriau, Simon Mann e Miguel Molina. La #34 è del Conquest Racing con Alessandro Balzan, Albert Costa, Manny Franco e Cedric Sbirrazzuoli. Chiude la #47 del Cetilar Racing affidata ad Eddie Cheever III, Antonio Fuoco, Roberto Lacorte e Giorgio Sernagiotto, un team tutto italiano.

Impostazioni privacy