La Ferrari ha barato? Durissima accusa dalla Red Bull, è di nuovo guerra in F1

La Red Bull e la Ferrari non stanno vivendo una stagione propriamente esaltante, ma dal team di Milton Keynes emerge un duro attacco relativo ad un episodio di diversi anni fa. Parole durissime di Helmut Marko.

La Ferrari e la Red Bull stanno vivendo un 2025 molto difficile, surclassate dalla superiorità di una McLaren imprendibile, e che ha sostanzialmente ipotecato entrambi i titoli mondiali. La Rossa si è ripresa il secondo posto nel mondiale costruttori, dimostrandosi chiaramente la seconda forza nel GP d’Austria, grazie anche al nuovo fondo portato per l’occasione sulla SF-25.

Ferrari ha barato
Ferrari con Charles Leclerc in azione a Spielberg (ANSA) – Allaguida.it

Il team di Milton Keynes, nella propria gara di casa, non ha ottenuto neanche un punto, a causa dell’incidente tra Max Verstappen ed Andrea Kimi Antonelli, avvenuto al primo giro. Il pilota bolognese ha perso il controllo della propria Mercedes, carambolando sull’incolpevole quattro volte campione del mondo. Yuki Tsunoda ha chiuso ultimo, nell’ennesima prova deludente del secondo pilota Red Bull.

La squadra di Christian Horner, che continua, inspiegabilmente, a lavorare per un solo pilota, è ormai relegata al quarto posto del mondiale costruttori, con Ferrari e Mercedes che hanno pesantemente allungato e che si giocheranno la piazza d’onore tra di loro. Nel frattempo, Helmut Marko è tornato ad attaccare la Scuderia modenese su un episodio del passato, che tanto ha fatto discutere ed i cui strascichi non sono ancora stati superati totalmente.

Ferrari, Helmut Marko sostiene che nel 2019 abbia imbrogliato

In un’intervista rilasciata al “De Telegraaf“, il super-consulente della Red BullHelmut Marko, è tornato su un argomento molto discusso, quello del famoso motore Ferrari illegale, utilizzato nel 2019 e che condusse al celebre accordo segreto tra il Cavallino e la FIA. Max Verstappen accusò la Rossa di aver basato già all’epoca, in occasione della gara di Austin, ed il sopracitato accordo segreto portò il team di Mattia Binotto nelle retrovie nel biennio 2020-2021. A sei anni di distanza, si è tornati su quel tema, che nessuno ha realmente dimenticato.

Helmut Marko la Ferrari ha imbrogliato nel 2019
Helmut Marko nel paddock (ANSA) – Allaguida.it

Marko non ha fatto mancare la sua stoccata alla casa di Maranello: “Credo che avremmo potuto lottare per il titolo anche nel 2020 se solo la Ferrari, come si è poi scoperto, non avesse barato con il motore. Questo ha dato alla Mercedes la motivazione per spingere al massimo la loro power unit, facendo così un ulteriore balzo in avanti in quella stagione. La Honda ha poi aumentato gli investimenti e nel 2021 abbiamo avuto per la prima volta una power unit molto competitiva“.

Gestione cookie