La gamma Ferrari ha visto i suoi prezzi aumentare a dismisura nel corso degli ultimi anni, ed oggi vi mostreremo la cifra da spendere per acquistare l’auto più economica che c’è nel listino.
Acquistare una Ferrari ad un prezzo economico è ovviamente impossibile, dal momento che il listino parte da ben oltre 200.000 euro. Nel corso del tempo, i prezzi delle supercar sono lievitati, ma al contrario della quasi totalità degli altri marchi, la casa di Maranello ha aumentato le proprie vendite nonostante il rialzo dei listini. Ciò significa che le auto del Cavallino continuano a conquistare la clientela, che non si fa di certo spaventare da qualche migliaio di euro in più da dover spendere.

Al giorno d’oggi, la Ferrari più costosa in assoluto è la 12Cilindri Spider, che parte da 435.000 euro, una cifra inaccessibile per un cliente normale, ma pare che le richieste per questo gioiello scoperto siano in costante aumento. Nelle prossime righe, andremo a scoprire qual è il bolide di Maranello più economico, ed al quale si potrebbe fare un pensierino, ma sempre avendo a disposizione un patrimonio di qualche milione di euro. La cifra per acquistarlo resta infatti molto elevata.
Ferrari, la Roma è la meno costosa e parte da 219.071 euro
A questo punto, è giunto il momento di svelarvi la verità. La Ferrari Roma è la più economica della gamma, con un prezzo d’attacco di 219.071 euro, aumentato a dismisura nel corso degli ultimi anni. La Roma è anche una delle supercar più vendute del Cavallino, ed è una gran turismo con carrozzeria coupé, disponibile da qualche tempo anche come cabrio, ma in quel caso il prezzo di partenza sale a ben 250.000 euro. La produzione della variante coperta è iniziata nel 2019, con la presentazione che avvenne nel novembre di quell’anno al Quirinale, alla presenza di Sergio Mattarella, che fu introdotto all’auto dal presidente del Cavallino John Elkann.

Il Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni si occupò del design, con un’impostazione della carrozzeria da gran turismo coupé 2+2 che richiama nello stile e nelle proporzioni alcune auto degli anni Sessanta, come la 250 GT Berlinetta e la 250 GTL. Il motore è un V8 biturbo F154 da 3.855 cc di cilindrata e potenza massima di 620 cavalli, con un picco di coppia di 760 Nm. L’auto è dotata della trasmissione Getrag a doppia frizione F1 e di un cambio ad 8 rapporti, il medesimo della SF90 Stradale. Non ha sistemi ibridi, e lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 3,4 secondi, con una velocità massima che raggiunge i 320 km/h.