La Ferrari produce auto dotate di prestazioni eccezionali, e che a bordo somigliano più ad astronavi piuttosto che ad auto vere e proprie. Scopriamo quali sono i segreti di una delle supercar più recenti.
Per la Ferrari è stato un 2025 ricco di alti e bassi, tanto dal punto di vista commerciale quanto a livello sportivo. La 499P ha vinto per la terza volta di fila la 24 ore di Le Mans, mettendo le mani sui titoli piloti e costruttori del FIA WEC, mentre in F1 sono arrivate solamente umiliazioni. Il titolo del Cavallino è in calo dopo le ultime vicissitudini che hanno visto protagonista John Elkann, che sta vendendo anche il gruppo editoriale GEDI.

Al giorno d’oggi, la casa di Maranello non è di certo in buone mani, ma le supercar che è in grado di produrre restano ancora di primissimo livello. Ad ottobre 2024 è stata presentata al mondo la Ferrari F80, un bolide da quasi 1.200 cavalli con un prezzo pari da 3,6 milioni di euro, e che sarà realizzata in appena 799 esemplari. Parliamo di un’auto esclusiva in ogni dettaglio, che solo pochissimi fortunati potranno pensare di portare a casa. Andiamo a scoprire quali sono i segreti degli interni di questo mostro.
Ferrari, ecco gli interni della F80 in tutto il loro splendore
La Ferrari F80 può essere personalizzata mediante il configuratore, e c’è una prima particolarità che riguarda i sedili. Si possono scegliere in 5 tinte differenti tra di loro, con il giallo che è tra i più accattivanti, uno colore che fa parte della storia del Cavallino. Le cinture di sicurezze, a 4 punti rosse, con dettagli del medesimo colore, sono affascinanti, e sono presenti anche sul sedile. Si può anche decidere di selezionare il volante in Alcantara, un materiale esclusivo.

Mediante l’utilizzo del configuratore, si è scoperto che è disponibile un display per il passeggero, e non mancano anche il caricatore wireless per lo smartphone ed il mirroring. La configurazione degli interni della Ferrari F80 è 1+1, e ciò significa che è stata creata come una monoposto a due posti. Il sedile del passeggero è arretrato, di colore nero per andare a mimetizzarsi con la fibra di carbonio che caratterizza tutti gli interni. Essa è dotata dalla versione 9.0 del sistema SSC, ovvero il Side Slip Control, che è unito allo stimatore integrato FIVE, che replica fedelmente il comportamento dell’auto. Ciò è possibile mediante alcune misurazioni svolte dai sensori.





