La crisi della Ferrari sembra non avere fine, e dopo il pessimo inizio della stagione 2025 la posizione di Frederic Vasseur torna a vacillare. L’obiettivo è uno dei grandi leader della concorrenza.
Il 2025 è l’ennesimo anno in cui la Ferrari, dopo tante promesse, proclami di vittoria e quant’altro, si chiuderà senza titoli mondiali. La McLaren è lanciata verso la doppietta iridata, mentre il Cavallino arranca, a causa di una SF-25 che sin dai test invernali si è dimostrata deficitaria. Dopo il secondo posto di Charles Leclerc maturato a Monte-Carlo, frutto di un giro di qualifica eccezionale da parte dell’idolo locale, Frederic Vasseur ha già fatto sapere che a Barcellona non ci saranno aggiornamenti.

L’unica novità sarà rappresentata dall’ala anteriore adattata ai nuovi regolamenti, che prevedono test più severi sulla flessibilità delle ali, attorno ai quali c’è grande curiosità. In molti sperano che la cosa possa riavvicinare i top team e limitare la superiorità delle MCL39, ma è ben più probabile che i valori tecnici rimangano simili, se non uguali, a quelli visti sono ad oggi. La Ferrari punta tutto sulla nuova sospensione posteriore che arriverà a Silverstone, quando la corsa al titolo sarà bella che conclusa. Nel frattempo, la posizione di Vasseur come team principal inizia a scricchiolare.
Ferrari, primo approccio con Christian Horner
Dopo quasi tre anni, appare chiaro che anche la gestione di Frederic Vasseur abbia fallito i propri obiettivi, non essendo riusciti nell’intento di vincere il titolo mondiale, ma non essendo neanche in grado di forgiare un team al top sotto il profilo tecnico. Secondo quanto riportato dalla “Bild“, il Cavallino avrebbe avviato un primo contatto con Christian Horner, storico team principal della Red Bull, da vent’anni esatti a capo del muretto box del team di Milton Keynes. Sotto di lui, la Red Bull ha vinto la bellezza di sei titoli otto titoli mondiali piloti e sei costruttori, nelle epoche d’oro di Sebastian Vettel prima e di Max Verstappen poi.

Dopo l’Horner-Gate dello scorso anno, il manager britannico sembrava ad un passo dal licenziamento, ma ha poi mantenuto la propria carica, e sembra essere difficile che possa lasciare il proprio posto al timone della Red Bull, di cui è sempre stato l’unico team principal. Il contratto di Horner andrà in scadenza alla fine del 2026, ma i tifosi della Ferrari sognano un suo sbarco a Maranello, al posto di un Vasseur che pare aver già fatto il proprio tempo.