La FIAT 500 che sembra uno yacht: la novità fa già impazzire i fan

La Fiat 500 che sembra uno yacht e che fa impazzire i fan. Ecco la novità che sconquassa il mondo dell’automobilismo italiano. Si tratta di una vera e propria scommessa, tutto svelato.

È possibile migliorare un’auto iconica e senza tempo come Fiat 500? Questo è uno degli interrogativi che più assilla i progettisti torinesi, così come gli appassionati di tutto il mondo. Anche perché la piccola city car italiana è stata una delle city car più declinate nella storia dell’automotive. Cabrio, fuoristrada, SUV, monovolume, sportiva, addirittura racing: chi più ne ha, più ne metta. La formica atomica di casa Fiat è davvero un mezzo capace di adattarsi a qualsiasi contesto e a qualsiasi clientela.

Fiat 500 by Carrozzeria Castagna Milano
Fiat 500, il rivoluzionario modello che sembra uno yacht (ANSA) allaguida.it

Da quando è approdata negli anni ’50 sul mercato, Fiat 500 è sempre stata una delle reginette indiscusse. E ora, in chiave moderna, si sta riscoprendo come un mezzo alla moda e utile, bravo nell’ammaliare qualsivoglia fascia di compratore. Ad aiutare il marchio torinese, infatti, è ormai l’alone di mitologia che si è creato attorno al brand Fiat 500. E anche i costruttori autonomi ed indipendenti non possono far altro che utilizzare il concept della storica city car italiana come una tela bianca per i propri progetti. O almeno è quello che ha perseguito il celebre allestitore Castagna Milano.

Una Fiat 500 così bella, non l’avevate ancora vista: Castagna Milano alza il tiro

Lo storico allestitore lombardo, dunque, alza il tiro ed eleva il concept della Fiat 500 a vera e propria vettura di stile e di lusso. Senza porte, senza tetto e senza portellone: una cabrio che ricorda quello della gloriosa Fiat 500 Jolly (prodotta tra il 1958 ed il 1972, ndr). Le finiture in legno di mogano Sapelli verniciato sono il fiore all’occhiello degli interni, che ricordano quelli di uno yacht ed elevano ulteriormente lo status quo della piccola city car piemontese.

Fiat 500 by Carrozzeria Castagna Milano
Fiat 500 by Carrozzeria Castagna Milano, ecco a voi la Tender 2 (via YouTube) allaguida.it

La motorizzazione resta quella elettrica della nuova generazione di Fiat 500, ma aggiunge il lusso e la ricercatezza delle finiture e dei materiali scelti. Lo stemma Tender 2, poi, ribattezza la gloriosa vettura. Insomma, Castagna Milano è riuscito a migliorare e ad arricchire la storia della Fiat 500 con pochi accorgimenti e con uno stile che richiama in pieno quello della ‘Dolce Vita’. Anche se a bordo di una vettura stradale, la quantità di legno e di alluminio (elegantemente utilizzato) vi trasporterà in una nuova dimensione. E vi farà convincere di essere nel mezzo del mare blu, a solcare le onde cristalline a bordo della vostra piccola e imbattibile Fiat 500. O meglio: Tender 2.

Impostazioni privacy