La FIAT non vende auto solamente in Europa ed in Italia, ma per un’altra parte del mondo presenta una gamma dedicata, che ora si aggiorna con una bella novità. Andiamo alla sua scoperta, i cambiamenti sono imponenti.
La gamma di casa FIAT subirà importanti aggiornamenti nel corso dei prossimi anni, così come annunciato dai vertici nel corso delle ultime settimane. In particolare, saranno tre le nuove vetture pronte a debuttare dalle nostre parti, due delle quali nasceranno sulla base della Grande Panda svelata a luglio 2024. Parliamo della Giga Panda, detta anche Pandissima, e della Panda Fastback, un SUV Coupé che è già popolare in Sud America e che presto arriverà anche da noi.

La terza ed ultima novità attesa nei prossimi 18 mesi sarà la FIAT Strada, una versione europea del Pick-Up che spopola in America Latina. La casa di Torino, almeno alle nostre latitudini, sta ormai mettendo da parte le citycar per passare ai SUV ed a modelli di dimensioni più importanti, adattandosi alle esigenze di mercato. Nel frattempo, ha presentato un importante aggiornamento per un modello molto popolare, ma che in Italia ed in Europa non è disponibile alla vendita.
FIAT, nuovi interni ed equipaggiamenti per la Mobi 2026
Una delle FIAT più popolari in Brasile è la Mobi, una piccola citycar che ha da sempre soddisfatto i clienti locali. Sviluppata presso lo stabilimento Stellantis di Betim, situato appunto in Brasile, il suo debutto risale al 2016, e dal 2021 è leader delle vendite nel suo segmento. La versione 2026 porterà al debutto nuovi coprimozzo ed un nuovo colore per i cerchi in lega da 14″, con tanto di nuovi specchietti retrovisori esterni, con maniglie delle porte in nero lucido. Inoltre, per chi deciderà di puntare sulla variante Trekking, sarà a disposizione un tetto di colore nero. In questo modo, il design sarà ancor più sportivo e piacevole da osservare.
Guardando gli interni, c’è un nuovo disegno, con vani portaoggetti riposizionati per facilitare la praticità di chi sta a bordo. Arriva anche un nuovo volante con pacchetti di optional ulteriori, utili per migliorare il comfort a bordo. Dal punto di vista degli allestimenti, si può scegliere tra le versioni Like e Trekking, con il motore FireFly da 1,0 litri montato su entrambe le versioni. La FIAT Mobi è pronta a sorprendere con diversi pacchetti, come l’Essenziale Pack, il Top pack, che inserisce anche dei sensori di parcheggio posteriori, specchietti retrovisori ripiegabili e cerchi in lega Ghana Black da 14″. La potenza è di 75 cavalli con 105 Nm di coppia massima.