La FIAT più amata della storia torna in versione 2025: ora sembra un mix tra una Punto e una Panda

La FIAT ha deciso di investire in una gamma dominata dai SUV, ma gli appassionati sperano che qualcosa possa cambiare con il ritorno di diversi modelli storici. Eccone uno in particolare.

Il mercato dell’auto è stato dominato dai SUV nel corso degli ultimi anni, ed anche la FIAT ha così deciso di cavalcare l’onda, con l’introduzione di nuovi modelli. Alcuni li abbiamo già scoperti, come la nuova 600 e la Grande Panda, mentre altri arriveranno il prossimo anno, come la Grizzly e la Panda Fastback. Tuttavia, qualcuno sogna il ritorno della Punto e di altri nomi storici, sperando che il CEO di StellantisAntonio Filosa, possa dare seguito alle sue promesse.

Torna una mitica FIAT del passato?
FIAT logo (ANSA) – Allaguida.it

L’idea sarebbe quella di tornare ai modelli che hanno fatto grande la FIAT in passato, abbandonando, strada facendo, la tendenza a produrre solo SUV, e c’è tanta curiosità da parte degli appassionati, nella speranza che ciò si avveri. Nel frattempo, online è apparso il render di un mito della casa di Torino del passato rivisto in chiave moderna, un render digitale che ha già infiammato i fan. Andiamo a scoprire di quale vettura si tratta e quali sono le sue caratteristiche.

FIAT, Tommaso D’Amico immagina la Nuova Uno

Sul proprio canale YouTube, nel corso delle ultime ore, Tommaso D’Amico ha caricato il render della FIAT Nuova Uno, che va a riportare in vita uno dei nomi storici della casa di Torino. La Uno fu prodotta dal 1983 al 1998, ed era una berlina a 2 volumi disponibile anche in configurazione Van. Fu prodotta come la sostituta della 127, e la prova provata del suo successo sta nel numero di esemplari prodotti, oltre 9,5 milioni. Dobbiamo specificare che il progetto immaginato da D’Amico è frutto solamente della sua fantasia, e forse anche di un desiderio proibito, dal momento che questa vettura non è al momento nei programmi del gruppo Stellantis.

Andando ad analizzare le caratteristiche tecniche pensate da D’Amico, è stato introdotto un motore full electric da ben 180 cavalli di potenza massima, con una buona autonomia di 420 km. Ben cosciente dei limiti nella diffusione dei modelli ad emissioni zero, l’autore ha pensato anche ad una FIAT Nuova Uno Plug-In Hybrid da 220 cavalli. Non manca la Mild Hybrid 1.2 da 130 cavalli di potenza massima, sicuramente quella più semplice a livello tecnico e più vendibile, visto che sarebbe disponibile a prezzi ben più bassi rispetto alle due precedenti. Al momento, tuttavia, un modello di questo tipo resta un sogno per gli appassionati.

Gestione cookie