La FIAT più elegante sta per salutarci: lacrime tra i fan, con lei potrebbe uscire di scena anche il motore più amato

In casa FIAT si sta lavorando alla gamma del futuro, e per via dell’ingresso di nuovi modelli, occorre prepararsi a dire addio all’ultima auto con motore diesel. Scopriamo quale vettura non sarà più in vendita.

La FIAT sta organizzando il proprio futuro, a cominciare dall’inizio dell’assemblaggio della nuova 500 Hybrid, vale a dire il modello che vuole rilanciare la produzione nello stabilimento di Mirafiori. Il target è quello di produrre almeno 100.000 vetture ogni anno, con 400 assunzioni in programma, secondo quanto stabilito dal Piano Italia in cui Stellantis crede molto. Nel 2026 arriveranno poi due nuovi SUV, ed uno di essi andrà a rimpiazzare un modello storico.

FIAT addio ad uno storico modello
FIAT logo (ANSA) – Allaguida.it

Nello specifico, la produzione della FIAT Tipo, prolungata sino al giugno del 2026, terminerà proprio a quel punto, venendo poi sostituita da un SUV nuovo di zecca, precisamente un crossover. Terminerà dunque un’era, quella dell’ultimo modello con motore diesel, da 130 cavalli di potenza massima, in gamma per la casa di Torino. Andiamo a scoprire, a questo punto, quali sono le ultime decisioni della casa di Torino.

FIAT, la Tipo uscirà di scena nel mese di giugno del 2026

Il gruppo Stellantis aveva già parlato di un addio della FIAT Tipo alla fine del 2025, ma il tutto è stato rimandato già d qualche mese. Il CEO di Tofas (costruttore turco che produce la Tipo/Egea), Cengiz Elordu, ha parlato al canale turco “CNBC-e“, affermando quanto segue: “Per quanto riguarda l’enea, presto decideremo cosa fare della sua produzione. Anche nel caso in cui dovessimo decidere di estenderla, la termineremo al massimo entro il mese di giugno del 2026“. Elrdou ha poi detto che la Top sarà sostituita da un nuovo SUV crossover, visto che ormai l’interesse dei clienti è del tutto stato spostato verso questo segmento.

FIAT Tipo fine produzione nel 2026
FIAT Tipo in mostra (FIAT) – Allaguida.it

Ma cosa potrà accadere d’ora in avanti? Secondo quanto emerge, possiamo aspettarci l’avvento di una FIAT Tipo SUV, magari per il 2026 o il 2027, con una carrozzeria appunto da SUV e crossover, ma su questo abbiamo ancora pochi elementi. Ciò su cui non ci sono dubbi è il fatto che la Tipo che conosciamo oggi sta per terminare la propria carriera, e non avrà una vera e propria erede diretta che ne ricalchi lo stile attuale. Presto avremo alcune novità.

Gestione cookie