La FIAT più sicura di tutte: fece il pieno di stelle nei test NCAP, è indistruttibile

In passato la FIAT era al top anche in termini di sicurezza. Scopriamo il modello che ha lasciato un segno sul car market per la sua robustezza.

La Casa torinese ha creato degli autentici capolavori di stile, basti pensare alla 500, ma sono arrivate sul mercato anche generazioni di modelli versatili e essenziali come la Panda. Quando la FIAT, oggi appartenente al Gruppo Stellantis, ha voluto puntare al top sul piano della sportività è riuscita a produrre anche auto di alta fascia. Forse non tutti sanno che ha lanciato in passato anche vetture rivoluzionarie sul piano della sicurezza.

La FIAT più sicura di tutte: fece il pieno di stelle nei test NCAP, è indistruttibile
FIAT (Pixabay) – Allaguida.it

Facciamo un salto ai tempi della gestione FCA. Dal 2007 al 2014 la FIAT propose sul mercato la Bravo, dopo il successo ottenuto con la serie precedente negli anni ’90. La vettura venne presentata al grande pubblico al Salone dell’automobile di Ginevra nel 2007. Un piccolo restyling è avvenuto dal 2010 con modifiche al frontale, alle maniglie delle porte e agli specchietti laterali, nuovi colori e miglioramenti degli interni.

La produzione avvenne a Cassino e terminò nel luglio 2014, nell’ambito del piano quinquennale di FCA, voluto da Sergio Marchionne. Nel listino la vettura è stata superata dalla Fiat Tipo e dalla Fiat 500X. La Bravo è stata la prima vettura a portare il nuovo logo di Fiat Automobiles, introdotto nell’ottobre 2006, contenente uno sfondo rosso in una cornice cromata.

Il primato della Fiat Bravo

La vettura venne creata presso il Centro Stile Fiat. Sul modello venne applicata l’ingegneria CAD e le simulazioni al computer su larga scala. La vettura adottava delle soluzioni moderne e venne esportata anche in altri mercati. La Fiat Bravo ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle Euro NCAP nei crash test, ottenendo risultati top per la protezione degli occupanti adulti.

Il primato della Fiat Bravo
FIAT Bravo 5 stelle (Ansa) Allaguida.it

In Australia, la FIAT Bravo venne commercializzata come Ritmo, poiché Mazda Australia detiene i diritti sul nome “Bravo”. L’auto è stata anche prodotta in Brasile dal 2010 al 2016, e venduta in tutto il Sud America. La Bravo era alimentata da tre diversi motori a benzina e tre diesel. Un nuovo 2.0 Multijet diesel è stato aggiunto alla gamma alla termine del 2008.

Gestione cookie