La FIAT Punto tornerà sul mercato? Adesso è il grande boss a dare una risposta definitiva

Dal 2018 è uscita di produzione, ma i clienti la amano ancora e la ricercano sul mercato dell’usato. Parliamo della FIAT Punto, e sono in tanti ad augurarsi un suo ritorno, di cui parla il CEO della casa di Torino.

L’epopea della FIAT Punto ha tratto le sue origini dai primi anni Novanta, quando fu lanciata sul mercato sotto il disegno del grande Giorgetto Giugiaro. La prima generazione di una delle auto di maggiore successo della casa di Torino risale al 1993, mentre la seconda arrivò sei anni più tardi, ottenendo l’approvazione del pubblico. A metà degli anni Duemila, in un momento di grande crisi per il marchio, Sergio Marchionne lo rilanciò con la Grande Punto, un’auto dal grande valore e che ha lasciato un importante vuoto nella gamma.

FIAT le parole del boss fanno sognare
FIAT nuove indiscrezioni (ANSA) – Allaguida.it

Infatti, la FIAT ha deciso di interrompere la produzione della Punto ormai dal lontano 2018, una scelta che fruttò diverse critiche, dal momento che i clienti la ricercano ancora sul mercato dell’usato, in cui è ancora una delle auto più richieste. Negli ultimi tempi, si è iniziato a parlare di un ritorno della Punto, a seguito dell’avvento di Antonio Filosa nel ruolo di CEO del gruppo Stellantis. Ora è Olivier Francois a parlarci della Punto e di un suo possibile ritorno al vertice della gamma.

FIAT, Francois fa sperare nel ritorno della Punto

In molti si sono chiesti il motivo per il quale la FIAT ha deciso di eliminare la Punto dai propri listini, ed il CEO Olivier Francois ha voluto fare chiarezza: “La Punto fu esclusa dalla gamma per motivi di posizionamento di mercato. Il consumatore medio preferisce veicoli più alti come i SUV, e questo cambio di gusti ha reso difficile la prosecuzione della sua produzione“. In sostanza, la mania dei SUV ha condannato a morte uno dei modelli meglio riusciti della casa di Torino, una vera e propria icona del Made In Italy.

FIAT Punto Francois fa sperare in un suo ritorno
FIAT Punto in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

Tuttavia, negli ultimi mesi si sono alternate parecchie indiscrezioni sul ritorno della Punto: “Il ritorno della Punto non è del tutto impossibile, dipenderà molto dall’evoluzione del mercato e dal segmento dell’elettrico. Se le auto basse ed aerodinamiche torneranno centrali per ragioni di efficienza, la Punto potrebbe ritrovare il proprio spazio“. Tuttavia, lo stesso Francois ha detto che una FIAT Punto, quest’oggi, andrebbe reinventata, con una linea ed un design in grado di accontentare le richieste del mercato, soprattutto quello dell’elettrico.

Gestione cookie