La FIAT Punto è stata una delle auto più amate nella storia della casa di Torino, ed ora si parla sempre più con insistenza del suo ritorno. Scopriamo quanto c’è di vero in tal senso.
Al giorno d’oggi, il mercato dell’auto sembra aver messo da parte le care vecchie auto compatte e le utilitarie che eravamo abituati a guidare in passato, propendendo più per i SUV. Questi ultimi, sul mercato europeo, hanno superato la quota del 56%, un dato inimmaginabile sino a poco tempo fa. Tra le vittime di questa tendenza c’è anche la FIAT Punto, che è stata messa fuori produzione dal 2018.

La casa di Torino ottenne un successo enorme grazie alla Punto, a lungo l’auto più venduta in Italia, che fece il proprio esordio con la prima generazione, lanciata nel 1993 da Giorgetto Giugiaro. La seconda, nel 1999, venne disegnata dal Centro Stile FIAT, mentre la terza, del 2005, tornò ad essere opera di Giugiaro mediante la sua Italdesign. Ebbene, da qualche tempo a questa parte si parla di un possibile ritorno della Punto, le cui forme sono state immaginate da diversi render. Andiamo a scoprire come potrebbe essere nel caso in cui tornasse sul mercato.
FIAT, la Punto potrebbe essere un nuovo punto di svolta
L’addio alla FIAT Punto c’è stato 7 anni fa, ma l’utilitaria della casa di Torino continua ad essere molto gettonata sul mercato dell’usato. Il CEO Olivier Francois ha detto che quest’auto potrebbe tornare in futuro, ma solo se le condizioni di mercato dovessero cambiare nei prossimi anni. C’è anche chi crede che il CEO di Stellantis, vale a dire Antonio Filosa, possa portare ad un cambio di rotta per la casa di Torino, distaccandola dai SUV e ponendo la Punto al centro dei nuovi progetti. Ad inizio 2026, il gruppo annuncerà il suo nuovo piano industriale, e lì sapremo qualcosa in più.
@brabusking63 New 2025 Fiat Punto #fiat #punto #new #2025 #supercar #luxurycars #luxurycarshows #foryou #fyp #brabusking63 #cars #car #autovideos #auto ♬ Angetenar(DEITIES Remix) – DEITIES
La FIAT Punto, come anticipato, è stata già immaginata da diversi creatori digitali, che ci hanno regalato alcuni render molto interessanti, come quello che vediamo qui in foto. La nuova Punto potrebbe riprendere elementi di design moderni come i fari pixellati e la forma dei cerchioni, mantenendo però le proporzioni del modello del passato. Presto sapremo se il ritorno della Punto diventerà realtà o resterà soltanto un sogno.