In una canzone lo aveva dichiarato Vasco Rossi e ora il cantante ha ritrovato il suo vecchio ferro della FIAT. La storia è incredibile.
Ci sono grandi amori che fanno giri immensi e poi ritornano. Fermi tutti, quello non era Venditti? Sì, ma rende bene il percorso di un’auto amatissimo da Vasco Rossi. Il cantante ha sempre avuto uno stretto legame con il mondo dei motori.

Vasco Rossi ha avuto in garage diversi modelli di diverse marche, tra cui Mercedes, Jaguar, Bentley, Porsche e una Lancia Delta Integrale. E’ un appassionato aperto anche alle innovazioni e in America ha provato di recente anche una Tesla Cybertruck, e un’auto a guida autonoma Jaguar I-Pace. Uno suo vecchio pallino era una FIAT che ha fatto la storia.
La mitica FIAT Ritmo di Vasco Rossi
L’unità recuperata da un meccanico di Sassuolo, Massimo Turrini, che nel 2017 l’ha salvata dalla rottamazione, è la vera protagonista di una storia da brividi. Il cantante aveva posseduto l’auto e con immenso piacere l’ha ritrovata. Vasco ha riconosciuto dopo ricerche approfondite presso il Pubblico Registro Automobilistico il suo modello. Non poteva non riabbracciarla. La riunione è stata sugellata dall’autografo del cantante sul libretto del mezzo. Le immagini in basso sono state postate dalla pagina Facebook di RTL 102.5.
L’auto è stata prodotta dal 1978 in due diverse serie, di cui la seconda realizzata nel 1982, per essere sostituita nel segmento C, fascia di mercato che copriva nel listino della FIAT, dalla Tipo. FIAT la presentò con un aspetto più moderno, in modo da fronteggiare le protagoniste del segmento fuori dai confini nazionali, in particolare Volkswagen Golf e Renault 14. Vasco si innamorò delle forme della compatta torinese. “Ti porterei anche in America, ho comperato la macchina apposta!” cantava Vasco Rossi in ’Colpa d’Alfredo’, canzone datata 1980 che nel videoclip vedeva come protagonista proprio la Ritmo targata Modena. Ora il cantante ha avuto un brivido, recuperandola.