La Ford avvia un clamoroso richiamo: allarme rosso per questi modelli, ennesimo problema

Ennesimo richiamo per la Ford, un marchio che ha sempre più familiarità con gravi problemi che affliggono le sue auto. Sono due i modelli finiti sotto accusa ed il guaio è più serio del previsto.

La Ford è uno dei marchi più importanti al mondo, un vero e proprio colosso del settore delle quattro ruote che ha conosciuto però una fase di crisi nel corso degli ultimi anni. Nello specifico, la casa dell’Ovale Blu è stata protagonista di una netta compressione della domanda di veicoli, principalmente per via degli eccessivi investimenti fatti sul campo dell’elettrico. A tutto ciò si aggiunge l’annosa questione dei richiami, che da troppo tempo influisce sulla reputazione e sulle casse dell’azienda a stelle e strisce.

Ford scatta il richiamo
Ford logo (ANSA) – Allaguida.it

Pensate che, nel primo semestre del 2025, la Ford ha avviato ben 88 campagne di richiamo, battendo il precedente record negativo di General Motors, che si fermò a 77 nel 2014. La casa di Detroit è spesso costretta ai richiami per via di problemi con i complessi software moderni, che causano malfunzionamenti a bordo. Il richiamo annunciato negli ultimi giorni si collega invece a problemi alle batterie che sono montati su alcuni veicoli, e che potrebbero favorire delle situazioni pericolose a bordo. Andiamo a scoprire quali sono i mezzi coinvolti.

Ford, problemi alle batterie per la Escape e la Lincoln Corsair

Secondo quanto riportato sul sito web “Autoevolution.com“, una fonte solitamente considerata molto affidabile su questo genere di tematiche, la Ford dovrà procedere al richiamo dell’Escape e della Lincoln Corsair, per via di alcuni problemi alla batteria. In buona sostanza, sono quasi 20.600 le auto finite sotto accusa e sulle quali occorrerà intervenire, e va sottolineato che si tratta di modelli Plug-In Hybrid, che spesso vengono afflitti da problematiche in tal senso.

Ford Escape problemi alle batterie
Ford Escape in mostra (Ford) – Allaguida.it

Le celle delle batterie ad alta tensione potrebbero subire dei cortocircuiti interni, ma va detto che la responsabilità non è totalmente del colosso di Detroit. Stando a quanto reso noto, le celle vengono prodotte e fornite alla Ford ed alla Lincoln da Samsung SDI. Il problema è emerso già nel dicembre dello scorso anno, quando si procedette ad un primo richiamo, nel quale fu introdotto un software più avanzato in grado di rilevare eventuali anomalie. Il nuovo richiamo verrà avviato a partire dal primo di dicembre prossimo, ed i rivenditori sono già stati informati in queste ore del nuovo intervento da effettuare. Ovviamente, per i clienti non ci saranno spese da dover affrontare e tutto sarà a carico dell’azienda.

Gestione cookie