Ancora una volta, la Ford si ritrova costretta a procedere al richiamo di un suo popolare modello, per una motivazione che lascia tutti senza parole. Andiamo a scoprire cosa c’è dietro a questo problema.
I problemi sono sempre più frequenti sulle auto di serie al giorno d’oggi, e spesso possono portare anche ad incidenti pericolosi ed a situazioni spaventose per chi siede ai comandi. La Ford è uno dei marchi che procede al maggior numero di richiami a livello mondiale, principalmente per problematiche relative ai software, che richiedono l’intervento dei tecnici in officina. Tuttavia, alle volte si verificano anche guai più seri, che mettono a serio repentaglio l’incolumità dei proprietari e dei passeggeri.

In molti casi, e ciò è forse ancor più grave, la Ford è stata costretta a richiamare nuovamente modelli sui quali i tecnici erano già intervenuti, mettendo una pezza ancor peggiore del buco. Come vi racconteremo nelle prossime righe, un modello in particolare era stato già richiamato qualche anno fa, ma le riparazioni non sono state svolte evidentemente nel modo giusto, non risolvendo la situazione. Andiamo a scoprire qual è il modello coinvolto e per quale motivo si è costretti ad una nuova riparazione.
Ford, scatta il nuovo richiamo della F-150 Lightning
Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, considerato una fonte molto affidabile, la Ford dovrà richiamare il pick-up F-150 Lightning, vale a dire la versione elettrica di uno dei pick-up più famosi del mondo, per un problema che ha lasciato tutti sconcertati. Il tutto si collega ad un precedente richiamo, che era avvenuto nel giugno del 2023, e che aveva coinvolto la bellezza di 16.375 unità dello stesso modello. All’epoca, si era verificato un guasto alle barre luminose posteriori, soggette a microcrepe.

La presenza di queste microcrepe non rendeva i modelli in questione idonei agli standard federali di sicurezza per i veicoli a motore, dal momento che l’acqua poteva entrare nelle barre luminose, provocando il guasto alle luci della retromarcia o il fenomeno dello sfarfallio. La Ford dovrà ora richiamare 14.834 esemplari della F-150 Lightning che due anni fa non sono stati riparati nel modo corretto, un fatto molto grave per un marchio così importante. E la soluzione, questa volta, dovrà davvero essere definitiva.





