La gara finisce tragedia: muore l’astro nascente del motociclismo

Si chiamava Pau Alsina e aveva il sogno di arrivare nelle massime categorie del Motomondiale. Scomparso a 17 anni a causa di un incidente.

E’ sempre difficile raccontare di uno sogno svanito, di una vita spezzata e di una famiglia distrutta da un drammatico evento. Il Motorsport è pericoloso e notizie del genere, oltre per commemorare un giovane pilota, sono importanti per aiutare tanti ragazzi a capire quanto sia facile perdere la vita a bordo di un bolide. La pista è anche più sicura della strada, ma a volte basta un piccolo errore per una fatalità.

Addio a un talento delle due ruote
Scomparsa pilota di moto – Allaguida.it

Il pilota Pau Alsina è scomparso a seguito di un incidente avvenuto sabato mattina, come riportato dai media regionali iberici Regió7 e Ona Bages. L’incidente è avvenuto durante un allenamento al Motorland Aragón, dove Alsina ha subito un grave colpo alla testa. Nonostante un intervento chirurgico d’urgenza, non è riuscito a riprendersi completamente dalle ferite.

Addio a un talento delle due ruote

Il diciassettenne spagnolo stava gareggiando nella sua prima stagione nel Campionato mondiale JuniorGP nel 2025 con il Team Estrella Galicia 0,0. Nato il 22 gennaio 2008 e originario della cittadina di Sallent de Llobregat, Barcellona, Alsina ha mosso i primi passi sulle motociclette all’età di tre anni e all’età di sei anni si distingueva già a livello regionale nel motocross. Nel corso della sua carriera ha unito all’allenamento di velocità, gare di supermotard e le sfide del dirt track.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da paualsina26 (@paualsina26)

Nel 2019 ha esordito nel campionato spagnolo Moto4 e dopo due stagioni è passato al FIM CEV all’interno della European Talent Cup con Artbox, dove ha affrontato tre stagioni prima di firmare per Estrella Galicia 0,0. Dopo aver chiuso al 13° posto e aver marcato il suo primo piazzamento tra i primi cinque in una gara, EG 0,0 ha scelto di passare Campionato Mondiale JuniorGP nel 2025, dove attualmente era 13° dopo aver conquistato punti in tutte le sfide del calendario, tranne nella prima uscita. Aveva preso parte anche al campionato italiano CIV Moto3, dove si è classificato quarto dopo aver ottenuto due podi in quattro gare. Da parte di tutta la redazione di Tuttmotoriweb.it le più sentite condoglianze alla famiglia del pilota e a tutti i suoi conoscenti.

Gestione cookie