La Lancia Delta HF più “speciale” di sempre: un regalo costruito sulle indicazioni di Gianni Agnelli

La Lancia Delta HF che fu regalata da Gianni Agnelli al suo amico di Saint-Moritz finirà all’asta la prossima estate. Vanta solo 2.845 chilometri all’attivo.

Gianni Agnelli aveva buon gusto anche in materia di auto. La Delta, dopo la Ypsilon, è stato il secondo modello più venduto nella storia del marchio Lancia con 776.970 esemplari venduti di cui 525.231 unità della prima serie, i 138.980 modelli della seconda generazione e soli 112.759 unità della terza serie. Con le sue forme squadrate rappresentò l’auto della svolta dopo i successi ottenuti negli anni ’70 dal marchio torinese. La Delta divenne l’Auto dell’Anno nel 1980, sebbene solo nelle stagioni successive venne sviluppata sul piano motoristico, diventando una icona nel Campionato mondiale Rally.

La Lancia Delta HF più "speciale" di sempre: un regalo costruito sulle indicazioni di Gianni Agnelli
Gianni Agnelli (Media Press) – Allaguida.it

Al debutto sulla Delta erano presenti solo due motorizzazioni: il 1301 cm³ da 75 CV, poi portati a 78 nel 1982 e il 1498 cm³ da 85 CV. La Delta ottenne, nel WRC, i primati di vittorie di gara (46) e titoli costruttori (6) tra gli anni 1980 e 1990. Era una vettura che offriva un piacere di guida estremo sia su asfalto che nell’off-road, incarnando dei concetti che hanno fatto scuola. La prima serie aveva sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti di tipo MacPherson. Oggi si parla di una nuova generazione ispirata alla mitica vettura torinese, come ha fatto Stellantis con la Fiat Grande Panda.

Alcuni gioielli automobilistici dovrebbero rimanere intatti, anche perché si rischia di combinare dei disastri. La Lancia Delta Integrale HF del 1988, appartenuta al direttore d’orchestra Herbert Von Karajan, che sarà commercializzata il 18 ottobre 2025 a Salisburgo, alla Classic Expo organizzata da Humer Granner.

Il regalo di Gianni Agnelli

Il nonno di John Elkann regalò al suo amico e vicino di casa a Saint-Moritz una Delta HF Integrale in grigio metallizzato. Von Karajan, amante delle auto italiane, ricevette il bolide personalmente dall’Avvocato. Poco dopo, le fu assegnata una targa “EE 291 AA”, tipica degli italiani senza residenza permanente. La vettura veniva usata in montagna e all’asta avrà gli pneumatici invernali Pirelli del 1988.

All'asta il regalo di Gianni Agnelli
Il regalo di Gianni Agnelli: Delta in vendita (Media Humer Granner) Allaguida.it

Dopo la morte del proprietario, avvenuta nel luglio 1989, la Lancia rimase nel garage di famiglia. Più di 35 anni dopo è riapparsa, conservando tutto originale. Sul contachilometri solo 2.845 km. Presentata come lotto 172 della vendita Humer Granner, questa Delta Integrale HF è stimata tra 90.000 e 140.000 euro. Si tratta di un affare per i collezionisti.

Gestione cookie