La Lancia Delta più bella di sempre finisce in vendita: ora costa più di una Ferrari

La mitica Lancia Delta Integrale in livrea Martini, portata in pista dal grande Miki Biasion, è ora in vendita all’asta. Scopriamo il prezzo ed i dettagli su uno dei modelli più amati in assoluto.

Il mondo delle quattro ruote ha avuto nell’Italia un centro nevralgico in passato, ed il nostro paese ha prodotto delle vetture rimaste nell’immaginario collettivo. Ciò vale sia per il prodotto che per il motorsport, con alcuni modelli che hanno scritto pagine di storia ineguagliabili. Un esempio ci viene fornito dalla mitica Lancia Delta HF Integrale, che ora andrà in vendita all’asta, in una delle sue specifiche più interessanti.

Lancia prezzo da record
Lancia occasione d’oro (RM Sotheby’s) – Allaguida.it

Si tratta, in particolare, della Delta HF Integrale 8V Gruppo A guidata anche da Miki Biasion, che nel 1989 vinse, con il pilota veneto, il mondiale rally. La versione che verrà battuta all’asta da RM Sotheby’s, la più celebre casa d’aste in assoluto, è quella con telaio n. 458689, una delle versioni più iconiche ad aver mai disputato il mondiale rally. Quest’auto vinse due rally fondamentali nella corsa al titolo, ovvero il rally del Portogallo con Biasion e quello d’Argentina nelle mani di Mikael Ericsson.

Lancia, in vendita a 500.000 euro la Delta di Miki Biasion

La Lancia Delta in questione vinse il titolo piloti con Miki Biasion ed anche quello costruttori, e dopo la disputa dei mondiali con il team ufficiali, venne iscritta ancora nel WRC del 1991 e nel campionato italiano rally nel 1992 con Raul Marchisio, imponendosi in tre tappe. A spingerla c’era un motore 2.0 da 185 cavalli e 304 Nm di coppia, facendo meglio rispetto alla prima versione, quella relativa al 1987, che si fermava a 165 cavalli. L’ultimo proprietario decise di acquistarla 25 anni fa, all’alba del nuovo millennio, e si trattava di un pilota di rally del Gruppo B.

Lancia Delta HF Integrale 8V Group A in vendita a 500.000 euro
Lancia Delta HF Integrale 8V Group A in mostra (RM Sotheby’s) – Allaguida.it

Questa Delta è stata restaurata da un meccanico Abarth, che l’ha riportata allo splendore originale, ed è spinta da un motore ad otto valvole e la livrea Martini originale, usata nel rally del Portogallo. Per chi fosse interessato, la Lancia Delta HF Integrale 8V Group A sarà venduta ad una cifra compresa tra i 485.000 ed i 550.000 euro, e verrà battuta all’asta il 22 di maggio a Milano. Si tratta di un’occasione unica per i collezionisti più appassionati, visto che questo modello da corsa è un pezzo di storia del motorsport, ma anche del nostro paese e della nostra industria automobilistica.

Gestione cookie