La Lancia Delta “speciale” con motore FIAT: metterebbe in difficoltà una Ferrari, ha 700 CV

La Lancia Delta è un mito dell’automobilismo italiano, sia per quanto riguarda la versione stradale che quella in variante rallystica, che ha dominato per anni. Ecco una Super Delta con motore FIAT.

Si fa un gran parlare della Lancia Delta, un mito dell’automobilismo nostrano, che tornerà tra il 2028 ed il 2029, nell’ambito del piano di rilancio della casa di Torino, che passerà anche dalla nuova ammiraglia Gamma. Prima di lei arriverà anche una versione termica della Ypsilon, nella speranza di rispondere ad una crisi delle vendite che è sempre più preoccupante. La Delta ha vinto di tutto e di più nel mondiale rally, nella sua versione HF Integrale, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

La Lancia Delta "speciale" con motore FIAT: metterebbe in difficoltà una Ferrari, ha 700 CV
Lancia Delta (Media Press Heritage) – Allaguida.it

La celebre livrea Martini è entrata nella storia del mondo delle competizioni, e poco prima della HF, anche la splendida ma “maledetta” S4 fece tremare i percorsi più famosi del mondo. La Lancia, a metà degli anni Ottanta, sviluppò una Delta ancor più incredibile, ovvero la ECV1, che doveva rispondere ai regolamenti del nuovo Gruppo S della FIAT per il 1987, ma questo nuovo corso fu abbandonato dopo la fine del Gruppo B. Questo progetto ha trovato nuova vita nelle cronoscalata, ed è dalla Slovenia che arriva una versione a dir poco folle della spettacolare Delta ECV1.

Lancia, ecco il bolide con motore FIAT da 700 cavalli

Il pilota sloveno Milan Bubnic, un nome che non dirà molto agli appassionati, ha sfruttato la Lancia Delta come base per un progetto estremo, dotato di un motore FIAT da 700 cavalli. Bubnic ha iniziato a correre nel 1996 con una Clio Williams, per poi provare una Delta ed innamorarsene perdutamente. Nel 1997 decise di acquistarne una, iniziando a modificarla. Ha vinto il titolo nazionale delle cronoscalate per 11 volte, dicendo la sua anche nei campionati europei, dove è spesso stato molto competitivo.

La Super Delta è cresciuta con il passare degli anni, raggiungendo una potenza di 550 cavalli, poi elevata a 600 cavalli, sino al massimo di 700 cavalli. A spingerla non c’è più il motore originale, il 4 cilindri Lampredi, rimpiazzato da un FIAT 5 cilindri in linea da 2,0 litri turbo a 20 valvole, che fu montato sulla FIAT Coupé tra il 1996 ed il 2000. Il motore 5 cilindri turbo è stato portato a quota 700 cavalli, rendendo questa Lancia Delta un mostro di potenza, con un sound da far venire i brividi. Il peso è di appena 1.100 kg, cosa che la rende un missile molto difficile da gestire in uscita di curva e sul bagnato, ma è uno spettacolo assoluto.

Gestione cookie