La Lancia più bella e desiderata di sempre è pronta a tornare: spuntano le prime indiscrezioni

La Lancia è un marchio in grave crisi, ma ora si inizia a sognare il ritorno di un modello mitico. Andiamo a scoprire un modello mitico di cui si parla da diverso tempo.

La Lancia ha subito un crollo delle vendite nel corso degli ultimi anni, ma peggio del 2025 non si era mai verificata una situazione tanto grave. L’addio alla Ypsilon citycar si è rivelato un vero e proprio suicidio, confermato dai dati del primo semestre dell’anno. La flessione è stata impressionante, ed ora è giunto il momento di rispondere ad una crisi che si protrae da troppo tempo.

La Lancia riporta in vita il mito?
Lancia logo (ANSA) – Allaguida.it

La casa di Torino renderà disponibile sul mercato una versione termica al 100% della Ypsilon il prossimo anno, senza alcun tipo di elettrificazione, così da ridurre il prezzo d’acquisto. In seguito, arriverà anche la nuova ammiraglia del marchio, vale a dire la nuova Gamma, mentre il biennio 2028-2029 porterà con sé il ritorno di un mito. Facciamo riferimento alla Lancia Delta, di cui si vocifera anche un ulteriore sviluppo, ovvero il rilancio della Delta HF Integrale. Dietro a questo progetto c’è anche un giallo, causato da un comunicato della casa di Torino rilasciato pochi giorni fa.

Lancia, ecco come potrebbe essere la Delta HF Integrale

Il ritorno della Lancia Delta HF Integrale è stato anticipato in un recente comunicato, in cui venivano resi noti i prossimi sviluppi del marchio. Tuttavia, la casa di Torino ha poi cancellato ogni riferimento al modello HF, quasi come se la notizia fosse stata resa nota per sbaglio. In generale, prima del 2029 questo modello non dovrebbe arrivare, mentre, dalla Francia, sono arrivate le prime ipotesi sulle linee di questo modello. Ad anticiparle è il media “L’Automobile Magazine“, che di solito non sbaglia più di tanto quando si tratta di nuove uscite del gruppo Stellantis.

Di recente, il CEO della Lancia Luca Napolitano ha fatto sapere che il design della nuova Delta HF Integrale avrebbe mantenuto un look sportivo, vicino alla sua tradizione, puntando su lineamenti muscolosi e geometrici. La piattaforma sulla quale sarà basata sarà la STLA Medium, ed è ovvio che ne sarà prodotta una variante totalmente elettrica con una potenza di 240 cavalli presumibilmente. Non possiamo comunque escludere, data la penuria di vendita di veicoli elettrici, che ne arriverà anche una variante ibrida a benzina. In ballo anche la possibilità di utilizzo della piattaforma STLA Small, per una lunghezza massima di 4,5 metri e 280 cavalli di potenza.

Gestione cookie