La Lancia è forse il marchio di Stellantis più in crisi al giorno d’oggi, e l’obiettivo è quello di cambiare le sorti della casa di Torino mediante una grande novità che debutterà nel 2026. Ecco tutti i dettagli.
Che le case costruttrici italiane stiano attraversando una grave crisi è cosa ben nota, ma alcuni di essi, attraversano situazioni molto critiche e che vanno ben oltre un semplice calo di vendite. La Lancia ha patito un vero e proprio tracollo delle immatricolazioni, a causa di scelte di mercato a dir poco discutibili. Nello specifico, la decisione di eliminare dalla gamma la Ypsilon di vecchia generazione non è stata azzeccata, dal momento che la nuova versione non è ancora riuscita a farsi apprezzare.

Il prezzo è superiore ai 25.000 euro per la versione ibrida, un aumento insostenibile rispetto al modello precedente. Nel 2026 arriverà la nuova Gamma, ovvero l’ammiraglia della casa di Torino sulla quale saranno introdotte diverse novità e che sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Melfi. Nel frattempo, la Lancia si prepara ad un ritorno al passato per tentare di riscattare i propri dati di mercato, ed ormai c’è pochissimo da attendere.
Lancia, si punta sulla Ypsilon a benzina da meno di 20.000 euro
La nuova Lancia Ypsilon non sta dando i risultati sperati in Europa, ma neanche in Italia la sua diffusione è così esaltante. Dunque, c’è bisogno di un rapido cambio di passo per rendere la nuova Ypsilon più interessante ed attraente in termini di mercato. Presto arriverà una versione totalmente a benzina da meno di 20.000 euro, spinta da un motore da 1,2 litri con cambio manuale a sei marce. Si tratterà di un modello più economico ed in grado di soddisfare le ambizioni dei puristi delle quattro ruote.

Non ci sarà alcun tipo di sistema ibrido e si ritornerà al tanto amato cambio manuale dotato del pedale della frizione, che in molti desiderano riscoprire. Al momento, si hanno poche altre informazioni, ed a livello di prezzo, la nuova Lancia Ypsilon a benzina potrebbe arrivare anche a 17-18 mila euro, e divenire realmente attraente per il pubblico. Il suo debutto è previsto per il 2026, con il motore che avrà la potenza massima di circa 100 cavalli. Sarà la medesima unità termica impiegata sulla versione Mild Hybrid, ma priva di ogni tipo di elettrificazione. Sono attesi ulteriori aggiornamenti nel corso dei prossimi mesi, per quella che pare essere l’ultima spiaggia del marchio.