La Land Rover più “forte” mai vista: è capace di affrontare qualunque cosa, non la distruggi mai

La versione blindata della Land Rover Defender Octa sta facendo impazzire tutti: sicurezza ai massimi livelli ma anche eleganza e potenza.

I SUV sono sempre più apprezzati e richiesti perché riescono a garantire un ottimo livello di prestazioni assieme a un grande comfort, uno spazio molto ampio e un livello di sicurezza maggiore specialmente grazie alla vista rialzata. Tra gli Sport Utility Vehicle che trovano sempre un certo riscontro nella clientela ci sono sicuramente i modelli di Land Rover, perfetti per chi ama l’off-road e un livello tecnologico avanzato.

OCTA Edition One
OCTA Edition One, Land Rover blinda il Defender: è una vera ‘fortezza’ – Foto Instagram INKAS Armored (Allaguida.it)

Il SUV di Land Rover che ha finora ottenuto più successo è senza dubbio il Defender, che riesce da sempre a unire le prestazioni ad alto livello a una piacevolissima eleganza. Il 2025 è un anno importante per questo SUV: il preparatore canadese INKAS ha infatti presentato ufficialmente l’OCTA Edition One, un’edizione speciale che mette insieme quel lusso tanto apprezzato dai fan del brand a una protezione di livello militare. Ma quali sono le caratteristiche principali di questa auto ‘blindata’?

L’OCTA Edition One è alimentata da un motore V8 biturbo da 626 cavalli. Nonostante il peso aggiuntivo della scocca blindata, gli ingegneri INKAS sono riusciti a preservare l’agilità e la fluidità di guida del Defender di Land Rover, sia su strada che fuoristrada. I dettagli in carbonio forgiato e le finiture di alta qualità ne esaltano ulteriormente il design.

Land Rover, il nuovo Defender è blindato: resiste a tutto

La ‘chicca’ è ovviamente lo scudo protettivo: INKAS ha infatti costruito una capsula completamente blindata attorno all’abitacolo, con tetto e portiere rinforzati in acciaio balistico di alta qualità. Il SUV è blindato secondo lo standard CEN 1063 BR6: ciò vuol dire che è in grado di resistere ottimamente ai colpi di fucile e persino alle esplosioni di due granate DM51.

OCTA Edition One Land Rover Defender
Land Rover, il nuovo Defender è blindato: resiste a tutto – Foto Instagram INKAS Armored (Allaguida.it)

La blindatura è stata progettata nel dettaglio con l’obiettivo di mantenere l’aspetto originale del Defender, garantendo al tempo stesso un’eccellente capacità di difesa. Anche il serbatoio del carburante e le sospensioni appaiono rinforzati, in modo tale da assicurare un funzionamento continuo anche nelle situazioni più pericolose.

Ogni dettaglio è stato progettato pensando sia alla durata che al comfort. Le cerniere e i fermaporta rinforzati supportano il peso aggiuntivo della blindatura, mentre un sistema runflat di livello militare consente al Defender di procedere anche in caso di foratura. L’OCTA Edition One mette quindi a disposizione la tanto celebrata fluidità e manovrabilità dei mezzi Land Rover, offrendo contemporaneamente una protezione pari a quella di alcuni dei veicoli blindati più sicuri al mondo.

Una vera e propria ‘fortezza inespugnabile’, perfetta per chi esige la massima sicurezza su qualsiasi strada. Il prezzo non è stato ancora comunicato: negli USA la versione non blindata della Defender OCTA parte da 158.300 dollari.

Gestione cookie