La Mazda è costretta ad un maxi richiamo: queste auto sono pericolose, meglio intervenire subito

Si torna a parlare nuovamente di richiami nel mondo delle quattro ruote, ed è la Mazda, questa volta, ad essere protagonista di un intervento, che dovrà essere immediato. Il problema su queste vetture è molto serio.

Il tema dei richiami è sempre più attuale nel mondo delle quattro ruote, ed è ormai in grado di colpire, anche se a livelli differenti, quasi tutti i costruttori. Ora è la Mazda a dover intervenire su ben due suoi veicoli, che saranno oggetto di analisi per una problematica non proprio di poco conto, emersa nel corso degli ultimi periodi. La casa giapponese è solitamente riconosciuta come un marchio affidabile, ma gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo nell’automotive.

Mazda maxi richiamo
Mazda logo (ANSA) – Allaguida.it

Tutto può accadere dopo che la Toyota ha dovuto richiamare più di un milione di auto negli USA, ed anche altre case giapponesi, pur confermandosi un riferimento a livello globale, hanno avuto a che fare con diverse problematiche. Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, solitamente una fonte molto affidabile su questo genere di argomenti, la Mazda dovrà richiamare la CX-50 e la CX-50 Hybrid, modelli molto popolari negli Stati Uniti d’America, ma che hanno un guasto da non sottovalutare, e sul quale si dovrà intervenire.

Mazda, CX-50 e CX-50 Hybrid con problemi alle sospensioni

La Mazda North American Operations ha avviato un richiamo in questi ultimi giorni, che per il momento riguarda appunto il solo mercato d’oltreoceano e non quello europeo. I crossover CX-50 e CX-50 Hybrid sono finiti sotto accusa perché i bulloni delle sospensioni anteriori non sono fissati a dovere, e parliamo di modelli molto recenti, prodotti tra il 29 di gennaio ed il 17 di febbraio del 2025.

Mazda CX-50 problemi alle sospensioni
Mazda CX-50 in mostra (Mazda) – Allaguida.it

Secondo le informazioni, sono un totale di 1.007 le Mazda richiamate, ed il rischio è quello di perdita di controllo del veicolo nel caso in cui i bulloni andassero realmente a staccarsi. La CX-50 e la sua variante ibrida vengono prodotte ad Huntsville, in Alabama. Il problema è stato ispezionato per la prima volta a settembre scorso, ed i processi produttivi sono già stati corretti lo scorso ottobre. Ovviamente, le operazioni di controllo e riparazione saranno del tutto gratuite per i clienti.

Gestione cookie