La migliore auto piccola dell’anno è una FIAT: il nuovo motore farà la differenza e ammazzerà il mercato

L’ascesa della Casa torinese non si arresta con una proposta in linea con un mercato esigente. La nuova FIAT è stata premiata.

La FIAT si è rilanciata in un nuovo corso, allargando la famiglia della Panda. In occasione dei 125 anni della Casa torinese sono caduti i veli sulla nuova Grande Panda. Una macchina che unisce la tradizione storica per dei richiami alla prima serie, senza rinunciare a quel tocco di modernità futuristica che tanto è apprezzato dal Presidente del Gruppo Stellantis.

La FIAT Grande Panda premiata
La FIAT Grande Panda premiata (Media Press Stellantis) Allaguida.it

Il crossover compatto di segmento B presenta una lunghezza di circa quattro metri (3,99) m, risultando più ampia rispetto all’utilitaria Pandina. I cerchi in acciaio da 16″ hanno pneumatici di dimensioni 205/60R16, riprendendo il motivo della storica FIAT. L’abitacolo è caratterizzato da due display per strumentazione digitale (da 10″) e infotainment (da 10,25″), donando quel tocco di modernità.

La Grande Panda Pop presenta un motore mild hybrid da 100 CV, costituto dal 1.2 tre cilindri associato da un piccolo motore elettrico da 21 kW (28,5 CV) integrato nel cambio e alimentato da una piccola batteria agli ioni di litio a 48 Volt da 0,9 kWh. Il crossover robusto, commercializzato anche nella variante elettrica, è attualmente tra le 7 finaliste di Car of the Year 2026, ma non sta riscuotendo un grande successo in termini di vendita. La versione termica darà quel boost in più che manca.

La FIAT Grande Panda premiata

Per ora il modello ha vinto il riconoscimento di “miglior auto piccola dell’anno”. Si tratta della “Best Small Car” ai New Car World Championships 2025/2026, assegnati dall’organizzazione non affiliata e senza scopo di lucro “Best Cars of the Year”. A votare il modello è stata una giuria di esperti con il contributo del pubblico.

FIAT Grande Panda motore nasce in Francia
FIAT Grande Panda in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

La Grande Panda è in promozione. Dal prezzo di listino di 16.900 euro il modello scende a 14.950 euro grazie allo sconto messo a disposizione da FIAT in caso di rottamazione di veicolo sino a Euro 4 più i 950 euro in caso di finanziamento. La versione a benzina potrebbe fare il botto alle nostre latitudini.

Gestione cookie