La Lancia Delta è una delle auto più amate nella storia dei rally, e la versione con cui corse anche il grande Carlos Sainz è ancora in vendita. Scopriamo quanto vale e tutti i suoi segreti.
La Lancia Delta HF Integrale è una delle vetture più apprezzate ancora oggi, come confermato dal fatto che le versioni stradali, ancora oggi, siano vendute a cifre comprese tra i 100 ed i 200 mila euro. Il valore sale enormemente nel caso di esemplari da competizione che sono stati guidati da piloti campioni del mondo, come nel caso del gioiellino che fu guidato da Miki Biasion e Carlos Sainz sr., un vero e proprio pezzi di culto.

La Delta ha vinto un totale di 46 vittorie nel mondiale rally con la livrea Martini, affidata a campioni come lo stesso Biasion, Markku Alen e Juha Kankkunen. La versione più estrema della Delta debuttò nel 1989, ed era la versione a 16 valvole, che vide crescere la propria potenza a quota 295 cavalli, con turbocompressore Garrett più piccolo, iniezione elettronica, un intercooler più grande, ma anche nuove prese d’aria e multivavole. Sainz la guidò nel 1993, chiudendo secondo in Grecia con i colori Repsol del Jolly Team come risultato finale. Nel 1996, fu acquistata da Gas Volkmar, che decise di non volerla restaurare. 20 nani più tardi, ottenne la certificazione Lancia Classiche.
Sainz, la Lancia Delta che vale oltre mezzo milione di euro
La divisione Classiche del marchio Lancia riconobbe l’autenticità del telaio, e fu poi acquistata da Gas Volmar, che volle tenerne una particolare ammaccatura, presente ancora oggi. Nel 2018 è stata venduta al suo attuale proprietario, vale a dire Duncan Hamilton Rofgo. La versione guidata anche da Carlos Sainz sr. è spinta da un motore 2,0 litri turbo da 330 cavalli, senza dimenticare l’immancabile trazione integrale con cambio a sei marce derivato dalla Lancia Abarth R90.

L’auto fu restaurata a fondo con l’aiuto di Miki Biasion stesso nel 2019, ma ne fu mantenuta l’ammaccatura sopra la ruota anteriore che lo stesso Sainz provocò al rally di Gran Canaria. Il prezzo della Lancia Delta Integrale HF 16 valvole è di ben 511.500 euro, una cifra assolutamente folle, ma che ci sta considerando il valore dei modelli stradali ed il blasone dei campioni che guidarono questo specifico esemplare. Ciò rende bene l’idea di quanto la Delta sia ancora un mito del mondo delle quattro ruote, un gioiello italiano da preservare.