La presenza dei costruttori nostrani in MotoGP offre la possibilità ai centauri di guidare dei bolidi che sono figli del know-how maturato in anni di battaglie in pista.
Le strade di tutti i giorni non sono una pista, ma con certi bolidi lo possono diventare. I tecnici stanno elaborando delle moto che sembrano uscite da un box della MotoGP. Per gli appassionati c’è un enorme gusto a sperimentare le migliorie tecniche con cui i campioni della classe regina si divertono nei weekend.

La serie Aprilia RSV4 X sono un sogno per chi è abituato a dominare potenze di alto profilo. Il telaio rimane in alluminio a doppio trave della RSV4, ma tutto il comparto motore e aerodinamico è stato perfezionato per la versione X. L’aerodinamica è curata nel dettaglio e non è troppo diversa da quella della precedente eX3ma, nata da uno studio avanzato sull’efficienza downforce dei prototipi più estremi. L’Aprilia è all’avanguardia, riuscendo a sfidare le Ducati Desmosedici.
RSV4 X GP: velocissima e raffinata
Le migliorie della X si trovano nelle appendici aerodinamiche ai lati del codino. Ora ha una altezza sella pilota che riprende quella dell’ultima evoluzione della RS-GP Marco Bezzecchi e Jorge Martin, mentre la parte inferiore della carena vanta il noto scalino per l’effetto suolo in grado di generare carico aerodinamico nelle fasi di percorrenza nei tratti misti.

La ciclistica vanta un pacchetto sospensioni Öhlins di derivazione racing, mentre l’impianto frenante è firmato Brembo con dischi T-drive all’anteriore. La distribuzione dei flussi d’aria viene incanalata per massimizzare l’aderenza del posteriore, tenendo fermi i concetti che sono stati portati in MotoGP. Ovvio la X ha degli adattamenti rispetto alla RS-GP25, altrimenti risulterebbe inguidabile sulle strade di tutti i giorni, ma non è una stradale che può passare inosservata.
Difatti la RSV4 X è stata ammirata a Misano, in un prima configurazione con scarico alto come sui prototipi della pista, e poi sul Cremona Circuit con un aeropack ancora più estremo ed elementi aerodinamici di qualità. L’unveiling della RSV4 X GP potrebbe avvenire proprio nella cornice MotoGP di Misano a metà a settembre, facendo venire un brivido a tutti i fan.