Ancora una volta, la Toyota si è confermata al top sul fronte del contenimento dei consumi grazie ai suoi sistemi ibridi. Andiamo alla scoperta di un modello che può fare scuola.
In casa Toyota non mancano le alternative all’elettrico, una tecnologia che non convince la maggior parte dei costruttori, i quali si stanno attrezzando per arrivare sul mercato il più attrezzati possibile. Una delle novità più attese era senza dubbio la nuova Aygo X, vale a dire la versione “cross” della più piccola della gamma, che ha ricevuto un importante restyling a livello estetico, introducendo anche un motore del tutto nuovo.

In particolare, la Aygo X ibrida è ora equipaggiata con il più potente ed efficiente 116 cavalli della Yaris, divenendo più prestazionale ed attraente per la clientela. Le dimensioni sono cambiate e cresciute di 8 cm in lunghezza, con l’anteriore rivisto per ospitare il nuovo motore, e lo sbalzo è maggiore considerando un passo invariato di 2,43 metri. La Toyota Aygo X, dal canto suo, non cambia sul fronte della larghezza e dell’altezza. Il frontale, in termini di design, è cambiato andando ad adattare la linea delle vetture più recenti della casa nipponica, con fari sottili e firma luminosa che separare gruppo ottico e cofano.
Toyota, la nuova Aygo X Hybrid da oltre 30 km al litro
Restando sul frontale, la Toyota Aygo X presenta una calandra ridisegnata, divenendo più sportiva, ed i nuovi cerchi da 17″ o 18″, in base all’allestimento, rendendo il modello ancor più aggressivo lateralmente. Non ci sono cambiamenti di sorta al posteriore, tranne un piccolo badge che dà informazioni a chi la guarda del motore che monta. Come anticipato, cambia tutto sul fronte motoristico e dei consumi. Il motore è un 1.5 a benzina a tre cilindri abbinato ad un sistema elettrico per 116 cavalli di potenza massima, garantendo delle performance di tutto rispetto per il segmento a cui appartiene.

Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in 9,2 secondi, ed è in grado di superare la velocità massima di 170 km/h, grazie anche al peso ridotto che è di 1.100 kg nonostante il grande motore. Lo scatto è ottimo grazie alla coppia dell’elettrico che è disponibile sin da subito, e questo in città fa una bella differenza. La Toyota Aygo X consuma solo 2,9/100 km, ovvero 34,5 km/litro in città, e 3,6l/100 km, pari a 27,7 km/litro in autostrada, dei dati che fanno a dir poco paura, e che non possono lasciare sorpresi coloro che sono interessati al suo acquisto.