La Porsche ha fatto sapere di voler riconsiderare i modelli ibridi, ma nel frattempo, ha voluto mettere fuori produzione due storiche auto termiche. Ecco di quali si tratta e quando arriveranno le sostitute elettriche.
Il 2025 non è iniziato nel migliore dei modi per la Porsche, che nei primi tre mesi dell’anno ha totalizzato un calo delle vendite pari all’8%. La casa di Weissach paga pesanti perdite in Cina, pari ad oltre il 40% delle vendite in meno, ma anche in Germania e nel resto dell’Europa. Alla luce di questi risultati, il brand tedesco ha scelto di rallentare sull’elettrico favorendo i modelli ibridi, che evidentemente permettono al costruttore di portare a casa maggiori profitti.

Dopo una prima parte di carriera molto positiva, l’elettrica Taycan, lanciata nel 2019, è letteralmente sprofondata nelle richieste, a causa di una concorrenza, soprattutto quella cinese, che mette a disposizione modelli elettrici ad alte prestazioni a prezzi più bassi. Tuttavia, la Porsche ha ora scelto di cancellare due icone a benzina, che in futuro saranno solo elettriche. L’annuncio è arrivato in queste ore da parte del colosso tedesco, e gli appassionati non hanno certo preso bene questa decisione, se vogliamo maturata a sorpresa.
Porsche, fuori produzione Cayman e Boxster termiche
Se ne era parlato qualche mese fa, ma una decisione simile sembrava essere scongiurata. Poi, improvvisamente, la Porsche ha ufficializzato lo stop alla produzione di Boxster e Cayman a benzina, le sportive 718 della casa di Weissach, che abbandoneranno le linee di assemblaggio ad ottobre. L’attuale generazione, ormai a fine carriera, è stata ritirata dal mercato europeo per via delle più severe norme di sicurezza informatica, e queste due icone, dai prossimi mesi, non saranno più in vendita nemmeno fuori dal Vecchio Continente.

Secondo quanto riportato dal sito web “Motor1.com“, il responsabile delle comunicazioni di prodotto di Porsche Cars North America, vale a dire Frank Wiesmann, la quarta generazione di Boxster e Cayman è entrata negli ultimi mesi di produzione. Le ultime unità saranno assemblate ad ottobre prossimo, negli stabilimenti di Zuffenhausen e di Osnabruck, dove la Volkswagen costruisce anche la sua T-Roc Cabrio.
Al momento, pare che le sostitute elettriche di Boxster e Cayman non arriveranno prima del 2026, visto che sono ancora in fase di sviluppo. Come anticipato, la Porsche sta rivedendo la propria strategia in merito alle vetture ad emissioni zero, e l’obiettivo è quello di rendere le nuove versioni delle 718 potenti, dinamiche e divertenti da guidare, in modo da conquistare subito la clientela.