Un nuovo, portentoso motore diesel è stato appena svelato, ed ha delle caratteristiche eccezionali. Andiamo a scoprire quali sono i segreti di questo gioiello di tecnica, pronto ad equipaggiare dei mostri assoluti.
Il motore diesel è più volte finito sotto accusa per cause ambientali, a partire da quanto accadde ormai una decina di anni fa. Il dieselgate, lo scandalo delle emissioni truccate che ha colpito la Volkswagen, portò alla messa alla gogna di questa tecnologia, accusata di essere troppo inquinante. Molti costruttori hanno smesso di investire in tal senso, ma la clientela è ancora affezionata al motore a gasolio, che sta infatti tornando molto popolare.

I punti di forza del motore diesel sono un’efficienza fuori dal comune, che niente e nessuno è in grado di eguagliare, consentendo così a chi lo utilizza di consumare meno e risparmiare parecchio. Inoltre, il diesel è generalmente molto affidabile, e può percorrere centinaia di migliaia di chilometri. Nelle prossime righe, vi parleremo del mostruoso propulsore svelato dal colosso Scania, una belva mai vista prima, cha ha scelto di puntare sull’alimentazione a gasolio, in modo da far valere, ancora una volta, l’efficacia di questa tecnologia.
Motore, ecco il diesel a cinque cilindri lanciato da Scania
L’azienda svedese produttrice di camion Scania, tra le principali a livello mondiale nel suo segmento, ha appena tolto i veli al motore Super 11, diesel da cinque cilindri ed 11 litri, che si posiziona fra il Super 9 da 9 litri ed il Super 13 da 13 litri e sei cilindri. Il peso è di 85 inferiore rispetto al Super 13, pur condividendo con esso la bellezza dell’85% dei componenti. Si può scegliere, inoltre, tea ben tre tagli di potenza, a partire dai 350 cavalli. Quello intermedio ne sprigiona 390, mentre il più potente in assoluto è da 430 cavalli, una vera. propria bestia, che si esalta soprattutto sul fronte della coppia.

In un camion, infatti, è ben più impattante il livello di coppia che il motore riesce a sprigionare piuttosto che la potenza, ed è qui che tutti restano di stucco. Il più potente sprigiona 2.200 Nm di coppia, mentre gli altri due si fermano a 1.800 e 2.000 Nm, dati comunque notevoli. Il freno motore, altro aspetto da cui non si può prescindere quando si parla di camion, eroga sino a 344 kW, una potenza eccezionale, superiore a quella di alcune auto elettriche top di gamma. Attenuati sia il rumore che le vibrazioni, così come la gestione delle temperature. L’omologazione è Euro 6 ed è possibile alimentare questo propulsore con il bio-diesel. Già da questi giorni è disponibile per le ordinazioni.