Persino Mercedes si sta piegando a delle logiche asiatiche per tornare a fare risplendere la sua Stella e mettere in regola in fatturati.
Mercedes da sempre sinonimo di affidabilità e identità grazie anche ai suoi motori, cambia marcia per uscire dalla crisi dando uno strappo alla tradizione e alla sua storia fatta di successi e vendite record. Guardiamo i dati e cerchiamo di comprendere insieme, secondo linee guida, la strada che Mercedes e non solo sta prendendo per contrastare, tra dazi e normative europee, il dominio di case automobilistiche cinesi come BYD.

Il Gruppo Mercedes-Benz Group ha concluso il 2024 con una flessione del 31% dell’utile operativo, a 13,6 miliardi di euro contro i 19,7 del 2023. In calo anche l’utile netto a 10,4 miliardi (-28,4%), i ricavi a 145,6 miliardi (-4,5%) e il free cash flow delle attività industriali, a 9,2 miliardi, (-18,6%). Il margine di profitto sulla produzione delle auto è sceso all’8,1% per l’intero 2024, al di sotto del 12,6% dell’anno precedente e nella fascia media delle previsioni.
L’ex CEO Ola Källenius si era sbilanciato con dichiarazioni altisonanti. Si parlava di “risultati solidi in un ambiente molto impegnativo grazie a una gamma di prodotti eccezionali e a una rigida disciplina dei costi”. L’ex numero 1 aveva cercato, con le sue parole, di confortare gli acquirenti e gli appassionati, ma in casa Mercedes si è scatenata una tempesta perfetta. Rimanendo nella metafora si dice che il comandante si vede quando le acque del mare sono agitate. Cosa sta facendo Mercedes per uscire dalla crisi?
La scelta compiuta dalla Mercedes
Per uscire dalla crisi la Casa tedesca si sta affidando a Geely. Il colosso cinese, insieme a Renault, ha lanciato sul mercato un affidabile motore da 2,0 L che batterà sotto il cofano della prossima gen della CLA. La nuova CLA è stata paparazzata dai colleghi di Autoevolution che sul loro canale YouTube hanno proposto i primi filmati della filante berlina tedesca. Secondo i colleghi di CarNewsChina, alcuni rapporti suggeriscono che il nuovo quattro cilindri potrebbe essere associato a un sistema ibrido leggero da 48 volt che integra un motorino di avviamento direttamente nella trasmissione.
La nuova Mercedes CLA a benzina è una 1.5 turbo con mild hybrid “evoluto” a 48 volt. La CLA elettrica sarà la prima Mercedes a batteria con tensione a 800 volt. La nuova CLA è già stata sottoposta a numerosi test su strada, non ci resta che aspettare la rivoluzione asiatica.