Oggi vi parleremo del risultato strepitoso raggiunto da una supercar che nessuno conosce, ma che ha battuto un record che resisteva da molti tempo. Scopriamo di che auto si tratta e perché è un risultato così importante.
Il settore delle supercar si allarga a dismisura, con l’avvento di modelli prodotti da costruttori sconosciuti, che non per questo non sono in grado di realizzare dei veri e propri capolavori. Svelata alla fine del 2024, la Praga Bohema è più precisamente una hypercar stradale prodotta da Praga Cars, che combina l’esperienza da corsa con l’utilizzo sulle strade di tutti i giorni, per un risultato che è a dir poco esplosivo.

Sul fronte motoristico, è spinta dal V6 biturbo della Nissan GT-R da 700 cavalli, un 3,8 litri PL38DETT, che le garantisce delle performance stratosferiche. Lo scatto tra 0 e 100 km/h si completa in soli 2,3 secondi e la velocità massima è di 317 km/h. Genera la bellezza di 900 kg di deportano a 250 km/h, grazie all’utilizzo, da parte dei tecnici, di una carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio. Presenti diverse appendici aerodinamiche, mentre il peso è contenuto a 982 kg. I dischi dei freni sono carboceramici con diametro di 380 mm, il cambio è sequenziale a sei marce e monta pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R da 18″ e 19″.
Supercar, la Praga Bohema fa il record del tracciato di Top Gear
Pur essendo una vettura strepitosa, la Praga Bohema non è ancora molto nota, ma siamo certi che dopo l’impresa che vi stiamo per raccontare entrerà nel mirino di molti milionari. Con al volante il mitico The Stig, ha ottenuto il record di 1’09”8 sul tracciato di Top Gear, strappando il nuovo record di questo tracciato. Nessun’auto endotermica omologata per un utilizzo stradale aveva mai fatto tanto su questa pista, e per soli due decimi non ha fatto meglio anche dell’Aston Martin Valkyrie, che però è ibrida e con un totale di 1.160 cavalli a disposizione.

Al volante c’era Ben Collins, meglio noto come The Stig, ha sfruttato un set di pneumatici stradali standard e senza apportare alcuna modifica all’assetto prima di attaccare il vecchio record. Collins è arrivato personalmente al circuito guidando la Praga Bohema, e questo dà ancor più merito alla prestazione, sia del pilota che della vettura. Il prezzo del bolide è di 1,5 milioni di euro e la produzione è limitata ad appena 89 esemplari, di cui ne verranno prodotte solo 20 ogni anno. Il progetto è davvero notevole.