La T presenti su molti caselli autostradali non significa Telepass, ma ha uno scopo più profondo. Cerchiamo di capirci qualcosa in più.
Ci sono dei simboli che vediamo ogni giorno per strada e che associamo a cose in automatico che poi non si rivelano vere. Un caso eclatante è dato sicuramente dalla T presente nei pressi di molti caselli autostradali e che molti, erroneamente, associano al Telepass. In realtà però non è per niente così.

Si tratta, infatti, di un semplice malinteso dovuto ad una banale similitudine. La T, infatti, non rappresenta propriamente il Telepass, ma più che altro la presenza in quella determinata corsia di un sistema di telepedaggio. Questa piccola informazione diventa ancora più fondamentale in questi ultimi anni in cui sono uscite nuove aziende di telepedaggio.
Perché è fondamentale e cosa significa la bandiera dell’Unione Europea accanto
Ad esempio oggi abbiamo UnipolMove e MooneyGo, che hanno creato inevitabilmente concorrenza nel mercato. A questi servizi poi si aggiungono altri magari meno famosi che sono specifici per i mezzi pesanti. Sottolineare che la T presente ai caselli autostradali significa telepedaggio e non Telepass è fondamentale perché gli automobilisti devono essere ben coscienti che quelle corsie non sono studiate per i soli possessori di quello specifico sistema, ma per tutte le aziende che si avvalgono di quella tecnologia.

Inoltre c’è un’altra cosa da sottolineare. Accanto alla famigerata T spesso troviamo anche una bandiera dell’Unione Europea. Ebbene anche questo simbolo non è casuale, ma vuol dire che la corsia è adibita al transito di quei mezzi che hanno un sistema di telepedaggio riconosciuto a livello europeo. Ai sistemi tradizionali che abbiamo in Italia, infatti, si affiancano anche quelli presenti in altri Stati dell’Ue e che sono comunque compatibili con le nostre corsie di telepedaggio. Questo vale naturalmente non solo per chi entra nel nostro Paese, ma anche per noi che ci ritroviamo a scavalcare il confine. La T con la bandiera dell’Ue, infatti, è presente sui caselli autostradali anche in altri Paesi del Vecchio Continente.