L’evoluzione delle due ruote sta portando tantissimi costruttori europei a ingegnarsi per battere i major giapponesi. Ecco le caratteristiche del nuovo bestione BMW.
BMW, tra tradizione e innovazione, ci sta abituando a progetti sempre nuovi che con maturità di ingegno e soluzioni green mettono il pilota in moto, ma guardando il futuro nella prospettiva di una modernità che va a rivoluzionare il paradigma di mobilità urbana ed extraurbana. I dati nelle vendite di moto e scooter, anche in questo periodo confuso di cambiamenti radicali nel settore, sono dalla parte di BMW. La filosofia è coccolare i clienti con mezzi all’altezza dei desideri e con soluzioni pratiche e di assistenza in officina da prima della classe.

BMW CE 04 è un po’ la sintesi di quanto espresso nel paragrafo precedente: le dimensioni sono ampie, lineari e minimaliste, e caratterizzano il design generale. La parte anteriore, ad esempio, è spezzata in modo netto, mentre la parte posteriore rivela componenti tecnologiche, come nel tipico design delle moto. Il design del BMW CE 04 si basa sul sistema di accumulo di energia nel sottoscocca e sul suo sistema di trasmissione compatto.
Le soluzioni di design hanno portato a una nuova estetica, come ad esempio il vano di carico con cerniere laterali o la sella parzialmente sospesa. Un altro lato positivo è il basso centro di gravità per una maneggevolezza top, una dinamica perfezionata e un piacere di guida garantito. Nonostante la motorizzazione full electric, la moto mette in crisi anche i rivali a combustione, e lo fa con una potenza di 42 CV e raggiungendo una velocità massima di 120 km/h.
La novità di Casa BMW
L’autonomia dichiarata da BMW è di 130 km, grazie ad una batteria di 8,9 kWh che rende facile e possibili tutti gli spostamenti quotidiani. Può essere facilmente caricato utilizzando una presa domestica da 220 V o con BMW Wallbox. Con caricatore rapido, basta 1 ora e 40 minuti per ricaricare da 0 a 100 BMW CE 04, che gestisce la propria potenza grazie alle diverse opzioni di guida (Eco, Rain, Road e Dynamic).

Lo si può guidare con la patente A1 nella versione a potenza ridotta, con 11 kW (15 CV) di potenza nominale. Quanto costa l’innovazione teutonica? Ben 13.500 euro di partenza, ma arrivano gli incentivi di BMW Motorrad che tagliano il prezzo di 2.300 euro fino a giugno.