Il fondatore del brand Tesla, Elon Musk, sta faticando più del dovuto a gestire la crescita sul lungo periodo del suo brand di EV. Ora i nuovi test Euro NCAP rischiano di rappresentare la mazzata decisiva.
Euro NCAP è considerato uno degli enti che ha maggiormente contribuito al miglioramento della sicurezza dei veicoli. I suoi criteri di prova sempre più severi hanno spinto le case automobilistiche a rendere le loro auto più sicure a ogni generazione. Ma per il 2026 si vuole alzare il livello di sicurezza delle auto con il raggiungimento dei limiti della sicurezza passiva e il miglioramento di quella attiva, con una revisione dell‘intero protocollo di prova, datato 2009.

A tremare c’è un colosso come Tesla. Scopriamo insieme il perchè. Il protocollo per il 2026 ha l’obiettivo di garantire la sicurezza in tutte le fasi possibili, a partire dalla promozione della guida sicura, dal miglioramento della sicurezza attiva e passiva e dall’aggiunta di una sezione dedicata ai test post-crash. Pertanto un ampliamento delle valutazioni rispetto al passato, ed in questo Tesla è tra le più colpite, soprattutto per la sicurezza post incidente, che metterebbe in crisi molte Case automobilistiche, Euro NCAP valuterà se le maniglie delle portiere rimangono funzionanti dopo un impatto per consentire un facile accesso ai primi soccorritori.
Duro colpo per Tesla
Il marchio americano, già afflitto da un calo di vendite, difetta grandemente sotto questo punto di vista, e dovrà apportare costose e numerose modifiche ai suoi veicoli. Le modifiche rientrano nella strategia di Euro NCAP volta a mantenere i propri protocolli di prova aggiornati in linea con l’evoluzione del settore automobilistico ma questo si traduce con maggiori costi per le Case produttrici di auto, e questo aumento dei costi sarà poi caricato sul portafogli della clientela finale, che dovrà sborsare sempre di più per l’acquisto di un auto rispetto al passato.

L’effetto positivo sarà il miglioramento della sicurezza per automobilisti e pedoni, ma il lato negativo come dicevamo sarà il costo. Enti per la sicurezza come Euro NCAP, NHTSA e IIHS hanno contribuito all’ampia adozione di queste tecnologie rendendo di fatto le auto sempre più sicure in caso di incidente, ma si deve fare di più molto di più, si contano ancora troppi morti sulle nostre strade. L’invito alla prudenza, all’uso dei dispositivi di sicurezza, come la cintura e il rispetto del Codice della Strada, sono i primi requisiti per evitare incidenti tragici che segnano irreparabilmente la vita anche di terzi, al di là del mezzo, elettrico o termico.





