Non c’è pace per Elon Musk in questo inizio di stagione. Ancora una volta è stato richiamato un modello a causa di un’avaria tecnica.
Ancora problemi per Elon Musk in una annata condita da problemi tecnici e danni d’immagine. La National Highway Traffic Safety Administration ha pubblicato negli Stati uniti la documentazione per l’ennesimo richiamo di una Tesla. Le nuove Model Y sono state elaborate con connettori a gomito del tubo flessibile del tergicristallo potenzialmente difettosi. Garantiti da SHB Malaysia Automotive Appliance, gli elementi sospetti potrebbero bloccare gli ugelli lavavetri, con conseguente non conformità allo standard federale di sicurezza dei veicoli a motore 104 per tutti i sistemi di tergitura e lavaggio del parabrezza.

La Casa californiana ha identificato questo problema il 18 aprile 2025 durante un test di guida presso Giga Texas. Fino al 25 aprile, i tecnici hanno ispezionato tutti i veicoli Model Y 2026 consegnati in fabbrica. L’indagine successiva ha rivelato che SHB Malaysia Automotive Appliance non ha riconvalidato con il fornitore che ha corretto il problema il 17 aprile. Si stima che Tesla dovrà riparare circa 172 veicoli.
Tesla corre ai ripari
Le Model Y in questione sono state realizzate dal 15 al 20 aprile 2025 per il mercato statunitense. Secondo Tesla, non sono intervenuti in garanzia o segnalazioni sul campo potenzialmente correlate al richiamo. I negozi e i centri di assistenza Tesla negli Stati Uniti sono stati informati di questo richiamo il 3 giugno 2025. I proprietari e locatari saranno avvisati, ma dovranno attendere un po’. Le lettere di notifica ai clienti saranno spedite entro e non oltre il 28 luglio 2025. Basta inserire il VIN di 17 caratteri sul sito web di Tesla per scoprire se il problema sussiste.

La Model Y è la Tesla più venduta della gamma, anche al di fuori degli Usa. Per Elon Musk è stata l’auto elettrica della consacrazione. Oggi le vendite del brand californiano non sono elevate. La Model Y per il mercato statunitense è disponibile in due allestimenti: Long Range con trazione posteriore o Long Range con trazione integrale. Non esiste una versione Performance. Il restyling Juniper non ha cambiato di molto la sostanza. Tesla utilizzerà i 510 cavalli della Model 3 Performance.