La Toyota ha tolto i veli alla versione aggiornata della piccola ma grintosa Aygo X, che presenta diverse novità e che punta tutto sul motore Full Hybrid. Andiamo a scoprirla nei dettagli.
Il brand Toyota ha consegnato quasi 900.000 veicoli a livello globale nel mese di aprile, 877.000 per l’esattezza, un numero che rende bene l’idea di quanto sia straordinario lo stato di forma attuale del gigante nipponico. Per cavalcare l’onda, la casa del Sol Levante ha svelato la nuova Aygo X, che presenta diverse novità interessanti, sia sul fronte estetico che su quello motoristico, e diventa ancor più sportiva.

Infatti, con l’aggiornamento accoglie anche il pacchetto GR Sport, che mai era stato presente in precedente sulla piccola di Segmento A. In questo senso, debutta un look più grintoso e prestazioni più elevate, e rispetto al resto della gamma presenta una livrea bicolore Mustard con cofano nero a contrasto. La griglia frontale segue il motivo “G-pattern”, che è già presente sulle altre auto griffate GR Sport. A bordo della Toyota Aygo X GR Sport troviamo dettagli in nero e grigio, e non mancano, ovviamente, i badge GR Sport. Lo sterzo è stato ottimizzato ed ora si avrà la sensazione di avere risposte più dirette.
Toyota, motore Full Hybrid per la nuova Aygo X
Come anticipato, la grande novità per la nuova Toyota Aygo X è rappresentata dal motore e da ciò che verrà introdotto in tal senso. Il sistema Full Hybrid della Yaris arriva su questo modello, con motore 1.5 da 116 cavalli di potenza massima in grado di promettere prestazioni eccellenti. Addio al vecchio 1.0 da 72 cavalli a benzina, un netto aumento di potenza massima che permetterà alla piccola belva di scattare tra 0 e 100 km/h in meno di 10 secondi. Inoltre, vengono ridotte le emissioni inquinanti, passando da 108-113 g/km a soli 86 g/km. Un netto passo in avanti senza sacrificare le performance.

I due moduli delle batterie vengono ospitati lungo la larghezza del pianale, con disposizione longitudinale sotto ai sedili posteriori, cosa che mai era capitata prima per una vettura di casa Toyota. In questo modo, non cambia la capienza del bagaglio, con l’auto che, pur montando un sistema ibrido, continuerà ad offrire 231 litri di capienza. L’auto introduce anche nuovi fari, una rivista griglia frontale ed anche un nuovo cofano. Come potete vedere, lo stile è molto diverso, nel più classico dei facelifting, ma qui anche le prestazioni e la guida sono passate ad un altro livello.