La Volkswagen annuncia il clamoroso addio: non la vedremo più, ma c’è un’ultima sorpresa

La Volkswagen sta vivendo la fase più delicata della propria storia, immersa in una crisi senza precedenti che terrorizza il settore delle quattro ruote. L’ultimo annuncio è una vera e propria mazzata.

Sono tempi duri per l’automotive, in particolare per quello tedesco, ormai vecchio punto di riferimento del mercato delle quattro ruote. La crisi che sta vivendo il gruppo Volkswagen non ha alcun precedente nella storia dell’azienda, un vero e proprio tracollo che ha causato il licenziamento di migliaia di lavoratori. Secondo il piano che è stato appena anticipato dalla stampa teutonica, altri 35.000 posti di lavoro, nelle 10 fabbriche tedesche, saranno eliminati da qui al 2035.

Volkswagen clamoroso addio
Volkswagen logo (ANSA) – Allaguida.it

La casa di Wolfsburg deve trovare il modo per reperire budget e tornare in utile in maniera consistente, eliminando anche alcuni modelli storici. Dopo diverse indiscrezioni, è stato ufficializzato l’addio alla Volkswagen Touareg, SUV premium che aveva fatto il proprio debutto sul mercato nel 2002. In questi 23 anni, ha totalizzato la bellezza di 1,2 milioni di unità vendute, ma è arrivato ora il momento di scrivere la parola fine. Prima di bloccare la produzione, che si fermerà nel corso del 2026, ci sarà spazio per una versione celebrativa, che sarà possibile ordinare a partire dal marzo del prossimo anno.

Volkswagen, addio alla Touareg con la Final Edition

Come annunciato dalla Volkswagen stessa, tra pochi mesi sarà possibile ordinare la Touareg Final Edition, che sarà disponibile in abbinamento alla R-Line, spinta dal motore 3.0 TDI diesel da 231 o 286 cavalli, ed alla R, ovvero la Plug-In Hybrid dalla mostruosa potenza di 462 cavalli. Non ci sarà spazio per la versione Elegance. Tra le novità che sono state annunciate ci sono delle scritte incise al base alla base dei montanti C, ma anche in alcune zone dell’abitacolo. Inoltre, novità per quanto riguarda l’illuminazione ambientale, che enfatizzerà quanto scritto sulla plancia.

Volkswagen Touareg Final Edition addio per sempre
Volkswagen Touareg Final Edition in mostra (Volkswagen) – Allaguida.it

Sul fronte delle dotazioni di serie, la R-Line Final Edition presenterà dei cerchi in lega da 20″, pedaliera in alluminio, tetto panoramico apribile, vernice metallizzata, serbatoio da 90 litri e gancio di traino a scomparsa. La R Final Edition avrà dei cerchi in lega da 21″, head-up display, adattive chassis control e sospensioni pneumatiche. La Volkswagen Touareg Final Edition costerà 91.500 euro per la R-Line, ma arriverà sino a 109.440 euro per la R Final Edition, quella che mette a disposizione il massimo della potenza con il powertrain Plug-In Hybrid. Siamo certi che i clienti più affezionati non se la lasceranno sfuggire.

Gestione cookie