L%E2%80%99accessorio+che+pu%C3%B2+salvarvi+l%E2%80%99auto%3A+i+ladri+lo+detestano%2C+rende+la+vettura+impenetrabile
allaguidait
/articolo/laccessorio-che-puo-salvarvi-lauto-i-ladri-lo-detestano-rende-la-vettura-impenetrabile/397815/amp/
News

L’accessorio che può salvarvi l’auto: i ladri lo detestano, rende la vettura impenetrabile

Ci sono tanti modi per scongiurare un attacco dei malviventi. Il blocca sterzo è il metodo più semplice ed economico per proteggere la vostra auto.

I furti d’auto in Italia continuano a crescere, con numeri che confermano una situazione allarmante che sembra destinata a non arrestarsi. Nel 2024 sono stati sottratti oltre 136mila veicoli, con una crescita del 3% rispetto all’anno precedente e un incremento del 6% per le sole automobili. Allora cosa fare per scongiurare il furto della nostra amata vettura? In primis vi consigliamo di adottare tutte quelle misure di buon senso come parcheggiare l’auto in garage, chiudere le sicure, inserire l’antifurto, evitare zone isolate e poco trafficate e usare se il caso il classico blocca sterzo.

Come evitare un futuro d’auto – Allaguida.it

Come ben sapete ci sono modelli più rubati rispetto ad altri, perchè rinunciare all’acquisto dell’auto dei sogni quando basta un piccolo deterrente per scoraggiare i ladri? Scopriamo insieme un regalo da fare alla vostra auto senza aspettare Natale, perchè una piccola spesa vi può fare risparmiare un gran dispiacere. Visitando i negozi di ricambi o navigando su portali destinati ad essi troverete delle buone soluzioni ed offerte che faranno al caso vostro.

La soluzione perfetta per evitare un futuro

La soluzione più diffusa e accessibile è quella a barra telescopica, leggera ma resistente, che impedisce la rotazione del volante. Uno strumento pratico ed economico per frenare i malintenzionati quando la vostra vettura sarà parcheggiata in zone non sorvegliate o nei parcheggi isolati. Un livello superiore di sicurezza è offerto dai modelli da cruscotto, che si incastrano tra il volante e la plancia, impedendo qualsiasi movimento.

Furti auto, cresce il numero di veicoli rubati in Italia – Allaguida.it

Sono prodotti in acciaio temprato e dotati di una finitura ben visibile, solitamente gialla come nel caso del Bullock Defender Pro, valido ma poco pratico nell’uso quotidiano visto l’ingombro e il peso. Consigliabile per i lunghi periodi di sosta in aree non sicure. Per chi vuole un ulteriore livello di sicurezza esiste un bloccasterzo con allarme integrato, capace di unire la protezione meccanica a quella sonora. All’interno nasconde un piccolo sensore di movimento: se qualcuno tenta di spostarlo o forzarlo, si attiva un allarme acustico da oltre 120 decibel. Il prezzo è più elevato ma all’occorrenza si rivela valido per il suo scopo, vale a dire fare allontanare i ladri a gambe levate. E’ chiaro che sono solo alcuni deterrenti, ma solo un garage sorvegliato vi darà l’alta probabilità che la vostra auto è al sicuro o quasi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Published by
Davide Russo