L’Alfa Romeo torna a ruggire con una coupé spettacolare: linee aggressive e fascino retrò

La Casa del Biscione potrebbe tornare a fare la voce grossa sul car market con una nuova sportiva che strizza l’occhio ai puristi.

L’Alfa Romeo ha bisogno di tornare ai fasti del passato con modelli sportivi in linea con la tradizione. Da anni nella gamma è rimasta la sola Giulia Quadrifoglio a tenere alta la bandiera racing, favorendo il trend delle auto a ruote alte. Sono state presentati 3 SUV che non hanno di certo fatto battere il cuore a coloro che sono cresciuti con i leggendari modelli del marchio di Arese.

Nuova sportiva Alfa Romeo
Render nuova Alfa Romeo coupé (Ansa) Allaguida.it

La reinterpretazione in chiave moderna della 33 Stradale appare essere l’unica chimera di una generazione di modelli che non incarna la direzione del cuore sportivo Alfa Romeo. Purtroppo la magnifica supercar è stata prodotta in edizione limitata, mentre la versione elettrica non ha suscitato interesse. Un chiaro segnale che in futuro i vertici dovranno puntare tutto su vetture sportive dal fascino autentico e non con silenziosi pacchi batteria sotto al cofano.

Alfa Romeo: il render della nuova coupé

Si chiama Alfa Romeo ARX-7 ed eredita il linguaggio radicale del Biscione con muscoli scolpiti come ha sottolineato il designer Tommaso D’amico, autore del render sull’omonimo canale YouTube. In basso potete osservare le linee della supersportiva moderna. La carrozzeria vanta un approccio stealth aero-sculpted, caratterizzato da superfici sfaccettate, nervature pronunciate e volumi che sembrano plasmati dal vento.

Il colore Nero Titanio Opaco mette in risalto il carattere aggressivo della coupé, valorizzando la firma luminosa rossa, elemento chiave della ARX-7. L’avantreno, caratterizzato dal trilobo, integra prese d’aria e fenditure aerodinamiche che convogliano i flussi verso i parafanghi e il retrotreno. I gruppi ottici a LED creano uno sguardo felino. Il posteriore, scolpito come un’ala futuristica, presenta una fascia luminosa continua che attraversa l’intera coda. Peso complessivo sotto i 1.350 kg grazie a monoscocca in carbonio e alluminio aeronautico. Un’interpretazione che mostra una vettura veloce anche da ferma.

Non manca un ampio diffusore e doppi scarichi con cerchi forgiati da 20” con finitura nero lucido e pinze freno rosse. L’abitacolo è caratterizzato da pelle nera e alcantara, cuciture rosse, volante sportivo a doppia sezione piatta e tunnel centrale monolitico in carbonio satinato. Il designer per il modello immagina una variante ibrida ad alte prestazioni V6 3.2 biturbo + elettrico 940 CV totali, 100% termica con un V8 4.2 biturbo 870 CV trazione posteriore, MHEV 700 CV per la pista.

Gestione cookie