Lamborghini Countach, la LPI 800-4 rievoca un mito con un V12 ibrido

Riportare in vita un’auto entrata nella mitologia dell’automobilismo anni ’70 non era certo semplice. Lamborghini Countach è stata una rivoluzione di design talmente estremo e futuristico per quel periodo storico difficile da rievocare.  Non c’è dubbio quanto l’opera di Marcello Gandini ha lasciato un segno profondo ed è tutt’ora una potente fonte d’ispirazione e di passione. 

Ma Lamborghini ha voluto rendere omaggio ai 50 anni di quella che fu un’autentico Ufo a quattro ruote sbarcato sulla Terra, con un’edizione limitata in versione 21° secolo.

Ed ecco quindi Lamborghini Countach LPI 800-4, un vero e proprio omaggio all’icona del passato, prodotta in edizione limitata, in 112 esemplari. Ed il colore scelto per la presentazione è unico. Bianco siderale con un tocco di blu perlato, elemento che riconduce al ricordo della Countach LP 400 S personale di Ferruccio Lamborghini.

Lamborghini Countach LPI 800-4, ibrida e potente

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La fuoriserie è stata presentata al The Quail-A Motorsports Gathering di Pebble Beach, in California, e sarà consegnata nei primi tre mesi del 2022. Sotto il cofano il propulsore aspirato V12 da 6,5 litri elettrificato con sistema a 48 Volt. Il risultato? Una supersportiva da 780 cavalli, garantiti dal motore termico, ai quali si sommano i 34 CV offerti dall’unità elettrica, per una potenza complessiva di 814 Cv, e una velocità massima di 355 km/h grazie alla massa contenuta, con un peso a secco pari a 1.595 kg.

Il nome viene identificato dalla sigla LPI 800-4. Così definito. La tipologia e dislocazione del motore (“LP” come “Longitudinale Posteriore”) con l’aggiunta di una “I” (come “Ibrido”); la cifra “800” richiama gli oltre ottocento cavalli di potenza, e il “4” finale la trazione integrale sulle quattro ruote motrici.

Il telaio della nuova Countach

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l telaio della Lamborghini Countach LPI 800-4 è un monoscocca realizzato in fibra di carbonio, così come tutti i pannelli della carrozzeria. In questo modo si mantiene un’ottima rigidezza torsionale, combinata ad un elevate leggerezza: il peso a secco è di 1.595 kg, con un rapporto peso-potenza di 1,95 kg/CV. In materiale composito sono prodotti anche molti altri elementi, come lo splitter anteriore, gli specchietti retrovisori e le prese d’aria motore. 

Un design dalle linee puristiche

Evidenti sin dal primo sguardo i rimandi tra la nuova Countach in serie limitata e le precedenti generazioni, a partire dalla prima in assoluto presentata come prototipo nel 1971.

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Il frontale è molto pulito con richiami alla LP 500 nella sottile presa d’aria anteriore e con proiettori super slim, taglienti.

Gli archi passaruota sono invece un omaggio alla Quattrovalvole. Forma esagonale, muscolosi, ampi abbastanza per accogliere ruote da 20” davanti e da 21” dietro.

E il disegno dei cerchi cela anch’esso una citazione. I cinque grandi fori tipici dei cerchi di tutte le Countach dalla LP 400 S in poi.

Lamborghini-Countach_LPI_800-4-dettaglio-laterale

L’assenza dell’alettone esalta la pulizia del posteriore, mentre le iconiche prese d’aria NACA, funzionali alla dinamica del veicolo dal punto di vista aerodinamico, solcano i lati e le portiere della nuova supercar Lamborghini. “La Countach LPI 800-4 è una vettura visionaria, proprio come lo era la sua antenata,” afferma Stephan Winkelmann, Presidente e ceo della Lamborghini, in occasione del debutto mondiale della vettura alla Monterey Car Week.

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