Lancia Lambda, un francobollo per festeggiare lo storico modello

Lancia Lambda è uno di quei modelli che hanno dato il là allo sviluppo delle vetture di massa. Un modello storico, un pezzo di storia dell’automobilismo italiano che, in occasione dei 100 anni dalla presentazione, avvenuta nel 1922 al Salone di Parigi, è stato omaggiato con un francobollo.

Omaggio speciale per la storica vettura

Valido per la posta ordinaria, il francobollo in questione riproduce appunto un esemplare della prima serie della Lancia Lambda. Inoltre nel foglio di stampa sono presenti 18 chiudilettera (vignette senza potere di affrancatura) che riproducono un dipinto di Massimo Grandi che mostra una coppia a bordo della vettura. L’annullo speciale “primo giorno di emissione” è disponibile allo sportello filatelico di Padova Centro.

Lancia Lambda
Lancia Lambda – Foto credits Lancia press

Un vettura storica, Lancia Lambda,capace di essere rivoluzionaria per l’epoca, a cominciare dalla carrozzeria monoscocca senza telaio e dalle sospensioni anteriori indipendenti. Anche dal punto di vista commerciale ebbe successo, tanto che ne furono realizzate nove serie fino al 1931 diventano uno dei primi esempi di auto di massa.

Impostazioni privacy