Lancia, salta il ritorno dell’amatissimo modello? Ora i fan tremano e l’azienda è ad un bivio

La Lancia è senz’altro il marchio di Stellantis più in difficoltà, con le vendite che sono crollate nel corso del 2025. Ora c’è un altro aspetto negativo da prendere in considerazione, che non fa ben sperare.

Stellantis dovrà trovare un modo per uscire da una crisi senza precedenti, che ha purtroppo investito i marchi italiani e la produzione nel nostro paese. La Lancia ne ha risentito particolarmente e le sue vendite sono crollate del 90% a giugno, dopo che anche i primi mesi del 2025 erano stati molto negativi. A provocare perdite del genere c’è la tattica suicida del gruppo, che ha deciso di rimuovere dai listini la vecchia Ypsilon.

Lancia salta il ritorno dell'amato modello?
Lancia logo (ANSA) – Allaguida.it

Sul mercato c’è ora solamente il modello nuovo, ben più costoso e disponibile in versione ibrida a benzina o full electric. Per il prossimo futuro, la Lancia sta man mano svelando i propri piani e le auto che vedremo. Nel 2026 toccherà alla nuova ammiraglia, la Gamma, che verrà prodotta in Italia, nello stabilimento di Melfi. In seguito, arriverà la Delta, ma su quest’ultima c’è ora un vero e proprio mistero, che sarà tutto da scoprire. Ecco cosa è accaduto nelle ultime ore e cosa c’è dietro a questa vicenda.

Lancia, cancellati i riferimenti al ritorno della Delta HF

In un comunicato stampa diramato negli ultimi giorni, la Lancia aveva reso noto il ritorno della mitica Delta HF Integrale, che sarebbe avvenuto nel corso dei prossimi anni. Tutti i siti del pianeta hanno riportato la notizia, vista come un vero e proprio pezzo di storia dell’automotive. Tuttavia, la gioia è stata effimera, dal momento che, come riportato dal sito web “ClubAlfa.it“, la casa di Torino ha poi deciso di cancellare ogni riferimento alla Delta HF Integrale dal proprio comunicato in un secondo momento. Ma quali sono i motivi dietro questa mossa? Per il momento, di ufficiale non è stato detto nulla.

Lancia Delta HF Integrale cancellati i riferimenti al suo ritorno
Lancia Delta HF Integrale in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

C’è chi crede che il modello si farà ma che la pubblicazione della notizia sul comunicato fosse stato un errore, visto che l’annuncio sarebbe dovuto arrivare più tardi. Inoltre, alcuni credono che la Lancia Delta HF Integrale possa saltare, a seguito della terribile crisi che ha investito lo storico marchio piemontese in questi ultimi mesi. Tuttavia, sono in molti a credere in un possibile errore temporale nella comunicazione del ritorno di questo mito, e che, a tutti gli effetti, l’auto verrà poi realizzata e svelata verso la fine del decennio. Presto avremo aggiornamenti in merito a questa vicenda, ma il mistero si infittisce sempre di più.

Gestione cookie