Lando Norris come Schumacher: il paragone che sorprende tutti i tifosi

Si sta per concludere il Mondiale di Formula 1. Per Lando Norris, protagonista nella seconda parte di stagione, arriva un elogio davvero importante

Mancano ancora due Gare e il Mondiale di Formula 1 sarà storia. Tutti i verdetti più importanti sono stati già sanciti da tempo con Verstappen vincitore del Mondiale piloti per il terzo anno consecutivo e la Red Bull che ha bissato il titolo costruttori già conquistato la scorsa stagione.

Lando Norris paragone Schumacher Alonso
Lando Norris protagonista nella seconda parte del Mondiale (Ansa) – Allaguida.it

Un dominio inattaccabile quello della Red Bull. Era stato buon profeta, il pilota della Mercedes, George Russell, quando, a margine del primo GP dell’anno in Bahrain, aveva previsto la vittoria del team anglo-austriaco in tutte le Gare del Mondiale. Finora, ci è andato vicinissimo. Se si esclude, infatti, l’exploit di Carlos Sainz a Singapore, la Red Bull si è presa tutti gli altri GP, diciassette con Verstappen e due con Sergio Perez.

Lo strapotere della Red Bull è coinciso con il rendimento deludente di Mercedes e Ferrari. Meglio è andata a Aston Martin (nonostante l’evidente calo nella seconda parte di stagione) e alla McLaren. Quest’ultima, dopo un inizio decisamente sottotono, ha invertito la rotta a partire dal GP di Austria con una serie di aggiornamenti che hanno rivitalizzato una monoposto che prima faticava anche ad entrare in zona punti.

McLaren protagonista in Formula 1, che elogio per Norris

Molto del merito della risalita di McLaren va a Lando Norris. Il pilota britannico ha centrato ben sei secondi posti nei GP di Gran Bretagna, Ungheria, Singapore, Brasile, Qatar e Giappone. Uno score importante che gli ha permesso di salire in quinta posizione nella classifica generale del Mondiale Piloti, davanti ai due ferraristi Leclerc e Sainz.

Benché non sia ancora riuscito a vincere una Gara in carriera, i risultati ottenuti nel Mondiale in corso certificano il talento e le capacità del pilota della McLaren, legato alla scuderia di Woking da un contratto in scadenza nel 2025.

Lando Norris paragone Schumacher Alonso
Lando Norris ̬ legato da un contratto con la McLaren fino al 2025 (Ansa) РAllaguida.it

E’ fermamente convinto delle sue potenzialità, il team principal della McLaren, Andrea Stella, il quale in un’intervista riportata da FormulaPassion si è esposto con un paragone importante sul “suo” pilota. “Non gli abbiamo dato una monoposto competitiva, in grado di conquistare il podio ma Lando ci è riuscito – spiega Stella – Quando si tratta di velocità naturale, può competere con grandi nomi come Alonso e Schumacher.”

Dichiarazioni importanti quelle di Andrea Stella che faranno sicuramente piacere a Norris. Vedremo se in futuro Lando riuscirà quantomeno ad avvicinarsi ai trionfi dei due campionissimi citati dal suo team principal. Per farlo potrebbe anche cambiare team. Non a caso è proprio lui uno dei candidati a sostituire Perez alla Red Bull. Con Verstappen formerebbe un vero dream team..