Oggi faremo un bel passo indietro nel tempo, per raccontarvi le avventure di una Jaguar risalente al secondo dopoguerra. Pur essendo stata concepita più di 70 anni fa, raggiungeva delle velocità assurde.
Le auto di oggi sono in grado di raggiungere cavallerie impressionanti, che possono superare di gran lunga i 1.000 cavalli. In particolar modo, tutto ciò è stato possibile grazie all’avvento dei sistemi ibridi e dell’elettrico, in grado di scatenare potenze esagerate, che il solo motore termico non potrebbe raggiungere. Nella giornata odierna però, non guarderemo al presente o al futuro, ma faremo un salto indietro nel tempo di circa 70 anni.

La protagonista del nostro racconto è la Jaguar XK 120 M, un bolide costruito negli anni Cinquanta, che per l’epoca era capace di toccare velocità massime che in pochi potevano eguagliare. Erano tempi molto diversi da quelli odierni, in cui per toccare velocità così elevate si svolgevano molti esperimenti, ma la Jaguar riuscì a produrre quest’auto, in soli 2.500 esemplari, per utilizzarla in maniera comune. Era un vero e proprio capolavoro ingegneristico e vale la pena ripassare la sua storia.
Jaguar, la spettacolare XK 120 M da oltre 270 km/h
La Jaguar XK 120 M aveva un motore di 180 cavalli di potenza massima, che la spingeva ad una velocità di 170 mp/h, pari a qualcosa come 273,5 km/h. La versione Modified della XK 120 non è solamente una variante, ma un gioiello che ha cambiato in tutto e per tutto l’ideale delle sportive degli anni Cinquanta. Questa era spinta da un motore da 3,4 litri sei cilindri in linea, e che poi sarebbe stato montato anche sulla mitica E-Type, forse uno dei modelli più famosi, se non il migliore in assoluto, mai prodotto dalla Jaguar. Questa vettura aveva 20 cavalli in più rispetto al modello standard, ed offriva sensazioni al volante uniche per quell’epoca.

Il motore era eccezionale, ma anche i cambiamenti apportati all’aerodinamica fecero una notevole differenza nella dinamica di guida. Arrivò una copertura metallica per il posto del passeggero, oltre ad un abitacolo fatto a bolla ed alle ruote carenate. Pensate che le versioni in buone condizioni partono da 250.000 dollari, ma possono ulteriormente aumentare nel caso in cui si parli di esemplari restaurati del tutto, come quello che vi mostriamo in questa foto. Siamo di fronte ad un gioiello unico in ogni dettaglio, che ci riporta ad un’epoca magica delle quattro ruote e che mai rivedremo in futuro.