Vi sono dei nuovi modelli che non stanno avendo un super successo sul mercato dell’usato, ma che reggono a qualsiasi impatto.
Ma quante volte vi sarete domandati se le auto elettriche di ultima generazione siano realmente sicure? La tendenza in teoria dovrebbe essere quella, generazione dopo generazione, di guidare auto sempre più affidabili e tecnologicamente avanzate. Non tutte le new entry ai crash test ottengono votazioni super, ma ci sono veicoli non troppo diffusi che sono il top.

Da luglio del 2024, nel Vecchio Continente, tutte le auto nuove devono presentare degli ADAS, ossia strumenti di assistenza alla guida che hanno l’obiettivo di accrescere il livello di sicurezza e avere un impatto sulla comunità per ridurre il numero di morti. Per questo motivo i livelli di sicurezza sono sempre più elevati, dando un forte impulso a sistemi tecnologici top. Nell’ultima serie di crash test Euro NCAP vi sono state auto che hanno registrato dei punteggi elevatissimi.
Crash test, Smart #5 è il SUV di medie dimensioni più sicuro sul mercato
La Smart ha decisamente cambiato faccia dopo l’acquisizione al 50% del potente gruppo cinese Geely. Il colosso ha puntato sull’elettrico e ha inaugurato una nuova era con modelli molto più grandi. In base alle analisi degli esperti di crash test Euro NCAP, il SUV di medie dimensioni più resistente in Europa è la Smart #5, una vettura full electric che ha sorpreso per la sua solidità, non tanto per il look. I numeri di vendita si sono deludenti, ma in termini di affidabilità questo SUV compatto ha tutte le carte in regola per fare la differenza anche in Italia.
I modelli costruiti in Cina hanno dato prova di tutta la loro forza strutturale, portando a casa delle percentuali eccezionali. La Smart #5 è stata premiata con un punteggio del 93% nella protezione dei bambini, e l’88% nella protezione degli adulti. Si tratta di un modello che ha avuto le 5 stelle Euro NCAP, anche grazie al 92% registrato in relazione ai sistemi di assistenza alla guida. Il SUV della Smart è stata una delle migliori vetture di questo round di test di settembre. Inoltre, si è registrato l’84% di protezione per gli utenti più vulnerabili della strada, ossia ciclisti e pedoni. La Smart #5 ha lasciato gli appassionati sorpresi, anche perché in passato gli standard del brand non erano così alti.