Il mercato cinese cresce a una velocità così repentina che i competitor del Vecchio Continente fanno fatica a reggere il passo.
Il mercato dell’auto odierno è fatto di grandi contraddizioni. In Oriente è esploso un fermento tra gli automobilisti che stanno al passo con i tempi con l’acquisto di auto elettrificate di ultima generazione, mentre in Europa non sembrano esserci, salvo sconti delle Case e incentivi, le concrete possibilità di una ripresa economica.

Del resto più auto si vendono e più i nuovi marchi emergenti cinesi hanno la possibilità di diventare importanti. Le tecnologie che stanno mettendo in strada sono rivoluzionarie e oramai è venuto meno anche il pregiudizio verso i prodotti cinesi. La crescita di BYD, Geely, NIO testimonia che l’industria 2.0 ha dato molte più opportunità a nuovi player del mercato.
La Cina è ormai al vertice del settore automobilistico. La BYD ha superato già nel 2024 i numeri di Tesla, differenziando la gamma con ibride e EV di qualità. Ha da poco presentato l’auto dei record Sealion 7, un SUV di Segmento D che unisce una super tecnologia a un prezzo conveniente. I top brand europei stanno cominciando a tremare all’idea che tanti altri major possano affermarsi nei prossimi anni.
NIO svela la tecnologia della ET9
NIO è un costruttore cinese che da anni lavora sull’elettrico e presenta anche una lunghissima esperienza in Formula E, la serie della FIA dedicata ai bolidi full electric. NIO non ha nessuna intenzione di farsi schiacciare dalle altre super potenze. ET9 è l’auto elettrica con la quale NIO intende sfidare i più grandi costruttori al mondo. Il Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology ha scelto di approvare la produzione in serie della ET9. Quest’ultima ha un punto di forza: lo steer-by-wire, novità assoluta in Cina.

La tecnologia consente di eliminare il classico collegamento meccanico tra il volante e le ruote dell’auto, sostituendolo con segnali elettrici che offrono la possibilità di controllare le ruote stesse. L’automobilista ha una risposta molto più immediata nel momento in cui andrà ad effettuare la sterzata, con vibrazioni ridotte di circa l’80%. Consegne aperte per un successo assicurato.





