L’auto è tua ma non puoi fare come ti pare: se ti beccano così la multa (assurda) è un salasso

Non sottovalutare questa distrazione, perché potrebbe costarti caro. Se ti beccano con la tua auto in questo modo potrebbero multarti

Il mondo della burocrazia italiana è tristemente famoso per essere ricco di regole, norme e, purtroppo, anche sanzioni.  Il Codice della strada ne è un esempio pratico, anche se non sempre questo viene tenuto a mente.

Multa finestrino
Attenzione a come lasci la tua auto, potresti avere una multa (Canva) – Allaguida

Avere un’automobile tutta per sé rappresenta un vantaggio oggettivo, ma esistono anche delle accortezze e degli obblighi da tenere sempre a mente per non incorrere in situazioni spiacevoli. Non tutti sanno, infatti, che lasciare la propria automobile in un certo modo potrebbe costare una multa particolarmente salata. Ma vediamo che cosa si rischia.

Multe auto, in tanti commettono questo grave errore

Non deve essere un momento particolarmente distensivo quello che molti automobilisti italiani stanno passando in questo periodo. L’inflazione che ha colpito l’intera Europa, infatti, ha fatto sì che i prezzi del carburante salissero in maniera esponenziale, facendo lievitare i costi per un pieno o un semplice rifornimento. Tuttavia, anche il non rispettare le norme del Codice della strada rappresenta un costo particolarmente esoso e dunque è importante fare sempre attenzione anche ai dettagli. Esiste infatti una norma controversa che prevede una sanzione per i proprietari di auto che lasciano il finestrino abbassato quando l’auto è in sosta.

Multa finestrino
Ecco che cosa dice il Codice della Strada (Canva) – Allaguida

Non è affatto raro scegliere in maniera spontanea di lasciare un po’ i finestrini della propria auto leggermente aperti. Questo avviene soprattutto nel periodo estivo, quando si cerca di lasciare una piccola fessura per lasciare circolare l’aria all’interno del veicolo. Tuttavia, questo comportamento è vietato dall’articolo 158 comma 4 del Codice della strada. La norma impone infatti di assumere un comportamento cautelativo da parte dell’automobilista, in quanto lasciare il finestrino aperto potrebbe incentivare furti, ma anche frodi assicurative e incidenti.

Dunque, la legge impone che il finestrino dell’auto resti chiuso in caso di sosta, in modo da evitare problemi legati soprattutto furti. Come ogni norma del Codice della strada violata esistono delle sanzioni anche in questo caso. Secondo l’art.158 comma 6 del Codice, chi lascia i finestrini dell’auto aperti può incorrere in una multa che va dai 42 ai 173 euro. Le norme prevedono sanzioni anche per i motociclisti che assumono atteggiamenti sprovveduti. Nello specifico, infatti, il Codice della strada prevede una multa da 24 a 97 euro nel caso in cui un motociclista lasci il proprio mezzo incustodito e, quindi, facile “preda” di furti, ma anche di incidenti.

Impostazioni privacy