L’auto non parte più? Il trucco per rimetterla subito in moto

Rimanere in panne, per un’automobilista, è una delle situazioni peggiori: ecco cosa fare in caso di batteria scarica.

Capita, nella vita di ogni automobilista, di entrare nella propria auto, girare la chiave e vedere che il mezzo non parte oppure di fermarsi a bordo strada e di non riuscire più a rimettersi in marcia; nella stragrande maggioranza dei casi è colpa della batteria auto.

Auto in panne, i trucchi per farla ripartire
L’auto non parte più? Ecco i trucchi per rimetterla in moto (Karolina Grabowska da Pixabay – Allaguida.it)

Questo perché quello della batteria auto che si scarica è uno dei problemi più frequenti che può capitare: ecco quindi cosa fare e quali sono i trucchi per rimettere subito in moto la propria automobile.

Batteria auto scarica, i trucchi per ripartire

La batteria dell’auto che si scarica è uno degli inconvenienti che capitano più spesso agli automobilisti, ma anche uno di quelli più semplici da risolvere. Se l’auto non parte a casa della batteria le soluzioni sono principalmente due; partire a spinta o utilizzare i cavi. Quest’ultimo rappresenta il trucco più valido, oltre che il più sicuro per l’automobile, per ripartire senza problemi.

Batteria auto scarica? Ecco come fare per ricaricarla
Batteria auto scarica? Ecco i trucchi per ripartire (StockSnap da Pixabay – Allaguida.it)

Un metodo molto semplice che prevede l’aiuto di un’altra automobile e che prevede di collegare i cavi ad entrambe le vetture, ovviamente spente, con i morsetti rosso sui poli positivi e quelli neri sui negativi. Una volta fatto questo basta avviare l’auto con la batteria carica per trasmetterla a quella in panne e il gioco è fatto.

La prima opzione, più artigianale, rappresenta il trucco più immediato: per metterlo in pratica, infatti, basta inserire la seconda marcia pigiando la frizione e spingere la vettura. A questo punto, quando l’auto ha preso un po’ di velocità, si lascia il pedale della frizione accelerando subito; questo permetterà al motore di avviarsi. L’operazione, però, è sconsigliata sulla vetture con marmitta catalitica perché può danneggiare il catalizzatore.

Un altro metodo usato fino a pochi anni fa per riavviare una vettura con la batteria auto scarica era con il cosiddetto starter, ossia utilizzare uno strumento da collegare alla batteria che la ricaricava in breve tempo. Oggi, però, con la complessità elettronica delle auto moderne, l’utilizzo dello starter è altamente sconsigliato, a meno che non si tratti di un modello di recente fabbricazione, che non dà eccessivi spunti di corrente.

Come evitare che la batteria auto si scarichi

La batteria dell’auto scarica può essere dovuta a un guasto – e in quel caso bisogna sostituirla -, ma spesso questo problema non deriva da una vera e propria rottura. Sono diversi i motivi per i quali può succedere e, proprio per questo, esistono dei comportamenti da adottare affinché ciò non avvenga.

Il caldo estivo, ad esempio, può causare diversi problemi ai veicoli e la batteria scarica è uno di questi. Le alte temperature possono accelerare il processo di evaporazione dell’acido all’interno della batteria, riducendo la sua capacità di immagazzinare energia. Questo può portare a una diminuzione delle prestazioni della batteria e persino alla sua completa perdita di carica.

Per questo, specialmente le giornate più calde, una soluzione può essere quella cercare di parcheggiare l’auto all’ombra per ridurre il rischio di surriscaldamento e prolungare la durata della batteria. Effettuare controlli regolari della batteria, soprattutto durante l’estate, può aiutare così come verificare il livello del liquido all’interno e assicurarsi che i terminali siano puliti e ben collegati.

Impostazioni privacy